Monopattino elettrico: serve il casco in città?

13193 0
13193 0

Partiamo da una premessa: i monopattini elettrici, causa incertezze circa la loro sicurezza in strada, sono stati al centro del dibattito per parecchio tempo. Il tema era il seguente: può un monopattino elettrico circolare nelle strade cittadine? E se sì, con che modalità deve farlo?

Monopattini elettrici in città

In effetti, a ben pensarci, il tema è tutt’altro che banale. Pensare infatti al monopattino elettrico come a un pedone – dunque autorizzato a circolare sui marciapiedi, al pari dei monopattini per bambini – è in effetti inquietante. I risvolti in tema di sicurezza, per pedoni e driver del monopattino, sono addirittura inquietanti, perché i monopattini elettrici, al di là della serietà di chi li guida, sono più assimilabili ai mezzi, che ai pedoni, e pertanto sono oggettivamente potenzialmente pericolosi. Altresì, il monopattino elettrico che sfreccia nelle strade cittadine, anche in quelle a scorrimento veloce, è comunque inquietante. E allora che cosa fare per proteggersi? Il caso, per esempio, è obbligatorio come per motorini e moto? Vediamo nel dettaglio.

Il coronavirus volano del monopattino elettrico

Il monopattino elettrico, che come si è detto è stato oggetto di ampi dibattiti circa il suo ruolo nelle strade dei centri urbani, potrebbe essere riabilitato proprio dall’emergenza coronavirus.

Sì, perché politici e istituzioni stanno caldeggiando l’utilizzo di mezzi propri, o comunque da utilizzare singolarmente, in modo da non affollare i mezzi pubblici, rendendone pericoloso l’utilizzo per via degli assembramenti. ma chi può utilizzare i monopattini elettrici e con quali regole? Vediamo ne dettaglio.

Casco fino alla maggiore età

E’ stato il decreto mille proroghe a fare un po’ di chiarezza circa l’utilizzo – in effetti per mesi ambiguo – dei monopattini elettrici. Tale decreto, mettendo al primo posto la sicurezza, ha deliberato quanto segue: il monopattino elettrico può essere utilizzato da soggetti che abbiano compiuto almeno i 14 anni di età. Fino alla maggiore età, dunque fino al compimento del diciottesimo anno di età, occorre indossare il casco. In ogni caso, casco sì, casco no , maggiore età o meno, non si può circolare sulle strade extraurbane. Il divieto viene però a cadere se ci sono delle piste ciclabili. Limiti comunque alla circolazione sulle strade urbane: i monopattini elettrici possono viaggiare a una velocità di massimo 50 km/h.

Ultima modifica: 26 Maggio 2020