Aston Martin Vantage Roadster 2025 affianca la coupé, lanciata nel 2024, si propone come una supercar capace di emozionare.
Coniuga prestazioni elevate e il piacere della guida a cielo aperto. Un connubio perfetto per gli amanti delle auto sportive.

Aston Martin ribadisce il proprio impegno verso un dinamismo che ridefinisce gli standard del settore. Vantage Roadster supera le performance di qualsiasi modello che l’ha preceduta. Il cuore pulsante è il motore Aston Martin V8 biturbo da 4,0 litri. Eroga 665 CV/800 Nm e garantisce un’esperienza di guida coinvolgente.
“La nuova Vantage ha dimostrato prestazioni eccezionali”, afferma Adrian Hallmark, Chief Executive Officer di Aston Martin. Hallmark evidenzia che la vettura è considerata una vera e propria auto sportiva di classe superiore.
“Aston Martin Vantage Roadster rappresenta un’esperienza completamente rinnovata”, aggiunge Hallmark.

Aston Martin Vantage Roadster è stata pensata per regalare stile, libertà e avventura. Caratteristiche distintive delle decappottabili, senza compromessi a livello di design. La vettura mantiene l’estetica attraente della coupé, con un aumento di peso ridotto. Il tetto, completamente automatico, è il più veloce del mercato.
La tradizione dei modelli Aston Martin Vantage open-top risale al 1950. In quell’anno venne introdotto il pacchetto Vantage per la DB2. Includeva carburatori più grandi e un più elevato rapporto di compressione.
Nel 2005, Aston Martin ha festeggiato il 20° anniversario della V8 Vantage. La prima Aston Martin “moderna” assemblata a Gaydon a utilizzare il nome Vantage.

La Vantage Roadster è stata progettata e ingegnerizzata in parallelo alla coupé. Una scelta che ha consentito di implementare funzionalità specifiche. Senza accettare compromessi a livello di prestazioni, guida e maneggevolezza. Rispetto alla precedente Vantage Roadster, il motore biturbo V8 da 4,0 litri ha registrato un aumento di potenza e coppia.
Aston Martin ha scelto turbocompressori più grandi, profili degli alberi a camme rivisti e un rapporto di compressione ottimizzato. Vantage Roadster accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e tocca una velocità massima di 325 km/h.
Merito anche della trasmissione a otto rapporti con cambio a palette e differenziale a slittamento limitato.

La struttura in alluminio, i pannelli della carrozzeria in materiale composito e la distribuzione del peso contribuiscono alle performance. Vantage Roadster è dotata di doppie sospensioni anteriori, di un asse posteriore multilink e di ammortizzatori adattivi Bilstein DTX. Il piantone dello sterzo non isolato garantisce un feedback preciso.
I dischi freno da 410 mm all’anteriore, con pinze monoblocco a sei pistoncini, assicurano una frenata efficace. L’aderenza è garantita da pneumatici Michelin Pilot Sport S 5, sviluppati appositamente per Vantage. L’architettura elettronica utilizza sensori a sei assi. Permettono al sistema ESP di adottare le impostazioni ottimali.
Aston Martin Vantage Roadster utilizza l’innovativo sistema Advanced Traction Control della coupé. Il pilota può optare tra otto impostazioni per il controllo della trazione. Offre un ulteriore livello di sicurezza, ad esempio in condizioni meteorologiche avverse. I piloti più esperti possono disattivare il controllo.
La struttura della Vantage Roadster è stata progettata per garantire rigidità e leggerezza. Obiettivi primari che in passato venivano considerati inconciliabili. Aston Martin ha modificato il metodo in cui la carrozzeria è fissata nella parte posteriore. Aggiungendo pannelli a taglio ottimizzato per aumentare la rigidità.
Il tetto di Aston Martin Vantage Roadster in configurazione “Z-fold”, è più veloce e leggero di un tetto tradizionale “K-fold”. Il meccanismo di apertura e chiusura richiede solo 6,8 secondi e può essere azionato fino a 50 km/h. L’operazione può essere eseguita anche a distanza tramite la chiave.

Il tetto di Aston Martin Vantage Roadster comprende otto livelli di isolamento che assicurano un comfort acustico paragonabile alla coupé. L’aumento di peso complessivo è di soli 60 kg. Un risultato notevole per un’auto di questa categoria. Anche la struttura del roll-over è stata ottimizzata per essere robusta e leggera.
Il sistema ROPS (Roll-Over and Protection System) in alluminio è realizzato con un processo chiamato “Castrusion”. Combina elementi derivati sia dalla fusione che dall’estrusione. Il sistema di sospensioni è stato modificato per adeguarsi alla variazione di peso. La Vantage Roadster ha ricalibrato il software per gli ammortizzatori posteriori.
“Lo sviluppo simultaneo di Vantage Coupé e Roadster ci ha consentito di mantenere le straordinarie capacità dinamiche”, afferma Simon Newton, Direttore delle Prestazioni del Veicolo di Aston Martin. Newton aggiunge: “I piloti possono raggiungere il limite con l’ulteriore esposizione agli elementi”.
L’obiettivo era quello di mantenere l’impatto estetico della Vantage Coupé. La Vantage Roadster conserva le sue linee sia con il tetto sollevato che abbassato. Il parabrezza, fortemente angolato, si unisce alla parte alta della vettura per creare un profilo sportivo. Il tetto si ripiega dietro i sedili, senza la necessità di una copertura tonneau.
L’assetto allargato, introdotto sulla coupé, viene mantenuto sulla Roadster. Così come l’apertura maggiorata della griglia Aston Martin. La grande griglia aumenta il flusso d’aria del motore di quasi il 30%. Tre nuovi colori di vernice sono disponibili: Iridescent Sapphire, Satin Iridescent Sapphire e Bronze Flare.

Il tetto della Aston Martin Vantage Roadster può essere scelto in nero, rosso, blu o nero e argento. Per accentuare il carattere sportivo, è possibile applicare una selezione di livree verniciate in 21 colori. Sono disponibili quattro modelli di cerchi da 21 pollici. Dietro i cerchi, si possono notare le pinze dei freni in sette differenti colorazioni.
“La nuova Vantage Roadster è un capolavoro plastico”, dichiara Marek Reichman, Chief Creative Officer di Aston Martin. Reichman sottolinea che la forma emana bellezza e la linea atletica trasmette un carattere grintoso. “Il sound offre un’esperienza viscerale e sensoriale”, aggiunge Reichman.
I clienti Vantage possono personalizzare la propria auto grazie al servizio Q by Aston Martin. Le competenze dei designer e degli artigiani di Q permettono di creare un vero pezzo unico.
Aston Martin Vantage Roadster è dotata dell’infotainment di nuova generazione di Aston Martin. Introdotto per la prima volta sulla DB12, è stato sviluppato internamente.

Il sistema di Aston Martin Vantage Roadster include un multischermo con connettività online e una tecnologia touchscreen Pure Black da 10,25″. I comandi del touchscreen sono in equilibrio con la tattilità degli interruttori fisici. Mantenuti per le operazioni meccaniche cruciali come la selezione delle marce e la trasmissione.
La nuova applicazione di connettività per i clienti Aston Martin supporta i dispositivi iOS e Android. Consente l’interazione, il controllo e il feedback da e verso la Vantage.
Aston Martin Vantage Roadster è equipaggiata con un sistema audio Aston Martin 390w a 11 altoparlanti. Sviluppato con un hardware avanzato, offre un’esperienza sonora coinvolgente.
In alternativa per Aston Martin Vantage Roadster è disponibile un sistema audio sviluppato con Bowers & Wilkins. Progettato in base al volume e alla forma dell’abitacolo, utilizza tecnologie innovative. Le consegne della Vantage Roadster avranno inizio nel secondo trimestre del 2025. Si unirà alla sorella Coupé, alla DB12, alla DB12 Volante e alla nuova Vanquish.
Aston Martin completa la sua gamma con la supercar dei SUV, la DBX707, e la supercar Valhalla. Formando la linea di prodotti più completa nella storia del marchio. Vantage Roadster si propone come una vettura esclusiva, in grado di soddisfare i palati più raffinati. Offre un’esperienza di guida indimenticabile.
Aston Martin Vantage Roadster, le foto ufficiali
Ultima modifica: 19 Gennaio 2025

