Volvo prepara la ES90 ma rivede i piani sulle auto elettriche

Novità in serie per Volvo che ha in canna una grande berlina elettrica ma cambia in modo importante suoi piani per la transizione totale alle auto a zero emissioni

Le novità sono state annunciate da Jim Rowan, Ceo della Casa svedese, a Göteborg durante la presentazione della terza generazione della XC90.

Parole chiare: “Siamo pragmatici, non dogmatici. La transizione all’elettrico s’è rivelata più complessa del previsto. Continueremo a investire sugli ibridi, le richiesta di molti clienti vanno in questo senso, adegueremo le nostre ambizioni alle condizioni del mercato“.

Jim Rowan, Ceo di Volvo
Jim Rowan, Ceo di Volvo

Il dado sarà tratto perché resta l’obiettivo, ma a lungo termine, di diventare un Costruttore dedito solo alle vetture elettriche, ma al momento il nuovo traguardo è arrivare al 2030 con oltre il 90% di vendite di auto elettrificate, ovvero elettriche e plug-in, e il restante mild hybrid. Un bel cambio di direzione.

Messo in archivio il piano di produrre il 100% di modelli elettrici per fine decennio, mentre rimane operativo quello delle zero emissioni di gas serra per il 2040. Altro passo non facile.

Volvo ES90  700x394

Arriva un’altra grande Volvo

Jim Rowan ha tenuto la chicca per la fine. Arriverà una terzo modello della classe “90” dopo XC90 e EX90. Una tre volumi.

Ovvero la berlina elettrica ES90, che sarà presentata a marzo 2025. Un modello che potrebbe piacere molto negli USA. Sarà realizzata sulla piattaforma SPA2 della EX90.

Plausibilmente con identico powertrain e batteria fino a 111 kWh per una autonomia superiore ai 600 km.

Volvo ES90 1 700x525

Leggi ora: le news motori

 

Ultima modifica: 6 Settembre 2024