Ingresso keyless: vantaggi e svantaggi a confronto

7786 0
7786 0

Dopo una giornata trascorsa fuori casa, magari dedicandosi allo shopping, ci si avvicina al parcheggio dove è posizionata la macchina e, con molta comodità, avvicinandosi ad essa si sente il click di apertura dell’auto. Questa è la soddisfazione e il vantaggio di possedere un ingresso keyless.

Cosa è l’ingresso keyless?

Si tratta di una chiave elettronica ‘tuttofare’: ogni casa automobilistica ha la sua in dotazione, e sul mercato possiamo trovare diverse versioni e per tutte le nostre esigenze. Possiamo trovare infatti la keyless entry che permette di entrare in auto senza la chiave, oppure l’hands free letteralmente ‘mani libere’ grazie alla quale si può aprire l’auto senza togliere le chiavi dalla tasca, ma ancora abbiamo la Smart Access, la Keyless Go, e si potrebbe ancora continuare con l’elenco dei vari modelli disponibili sul mercato.

Queste particolari chiavi riescono ad avvertire la vostra presenza nelle immediate vicinanze dell’auto (di solito nel raggio di 10-15 centimetri) sbloccando le portiere e in alcuni casi anche il portabagagli. Cosa succede, invece, quando usciamo dall’auto? Le portiere si chiuderanno automaticamente una volta che sarete usciti dal raggio di azione della keyless, oltre ad alzare i finestrini che, involontariamente, avrete lasciato abbassati.

Vantaggi e svantaggi

L’introduzione delle keyless ha sicuramente semplificato il rapporto con le nostre automobili, appunto basta pensare ad esempio ai casi in cui ci ritroviamo con le mani occupate dalle buste della spesa. Così, basterà semplicemente premere il pulsante delle maniglie oppure avvicinarsi il tanto giusto per far scattare l’apertura automatica della serratura. Inoltre, basterà un pulsante anche per attivare l’accensione e lo spegnimento del motore.

Il funzionamento della keyless è innovativo. Al suo interno è posto un generatore di onde radio a bassa frequenza che, una volta attivate, sono inviate a speciali antenne che attivano l’azione richiesta, senza che l’utente ricorra all’utilizzo del tradizionale telecomando.

Quali sono i vantaggi delle keyless? Diciamo che oltre ad evitare l’utilizzo e la ricerca disperata delle chiavi, le keyless possono aiutarci con la sicurezza. Infatti, con determinate opzioni è possibile configurare il limite di velocità massima dell’automobile e il volume dell’autoradio. Soluzione ideale per le famiglie con figli patentati.

E gli svantaggi? Pochi se confrontati con i molti vantaggi. Posso dirvi però che il pericolo di un furto, anche senza infrazione, è alto. Bastano, infatti, 2 persone con una strumentalizzazione fai da te per rubare prima il segnale della keyless e poi il veicolo. Inoltre, la troppa comodità potrebbe farci abbassare l’attenzione rischiando di scendere dall’auto senza aver spento il motore attraverso il pulsante.

Ultima modifica: 8 Ottobre 2018