Chiave: cosa fare quando perdi le chiavi dell’auto

17258 0
17258 0

Perdere la chiave della macchina è sempre una bella scocciatura. A questa situazione si può però rimediare senza alcun bisogno di disperarsi.

Le chiavi sono oggetti tanto utili quanto piccoli, per cui può capitare a tutti di smarrirle inavvertitamente. Magari sono rimaste in fondo alla borsa, dentro una giacca o in qualche mobile. Se dopo una ricerca accurata non avete ancora idea di dove possano essere finite, sarà necessario che vi procuriate una seconda chiave. Vediamo quindi tutte le soluzioni per poter riutilizzare l’auto.

Come comportarsi

Prima di tutto non bisogna farsi prendere dall’ansia. La soluzione più semplice per rimediare al problema è quello di prendere la chiave di scorta. Viene consegnata al momento dell’acquisto della vettura in una concessionaria, per cui, a meno che non abbiate perso anche questa, dovrebbe trovarsi al sicuro in casa vostra. Si spera invece che non l’abbiate lasciate in macchina, in quanto non solo non potreste recuperarla, ma sarebbe a disposizione di chiunque voglia rubarvi l’auto. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non disponiate della chiave di scorta, sarà necessario farsi fare un duplicato.

Soluzioni e costi

Vi starete chiedendo: è possibile farsi fare un duplicato senza avere con sé la chiave originale? Per vostra fortuna la risposta è positiva. Le soluzioni per ottenerlo sono però diverse a seconda del modello e della marca dell’auto. Prima di tutto potete rivolgervi alla casa automobilistica, comunicando il numero di telaio della propria macchina. Un’altra opzione è quella di rivolgersi al concessionario fornendo la targhetta con il codice identificativo, consegnata insieme alle chiavi al momento dell’acquisto. In assenza di questa si può comunque risalire ai dati necessari per realizzare il duplicato attraverso la lettura della centralina della vettura. Infine potete ottenerlo attraverso la lettura della serratura, precedentemente smontata.

Per quanto riguarda l’ammontare delle spese necessarie per avere il duplicato, dipende dal tipo di auto e dalla soluzione adottata. Quelle più economiche prevedono un costo di 20 euro circa, mentre quelle più care possono richiederne anche 300. Tuttavia alcune assicurazioni auto, nella garanzia furto e incendio, prevedono il rimborso di tutte le spese relative alla duplicazione della chiave.

È invece obbligatorio fare la denuncia? No ma è consigliabile. Se la chiave è stata persa in strada, e qualcuno la trovasse e la consegnasse alle forze dell’ordine, sarebbe molto più semplice recuperarla. Inoltre, qualora la vostra assicurazione copra il furto, la denuncia potrebbe essere molto utile ai fini del rimborso.

Ultima modifica: 26 Febbraio 2018