Camion: conoscere ed ottenere la patente per guidarlo

3637 0
3637 0

La patente per il camion può essere conseguita da chi ha compiuto il diciottesimo anno di età ed è già in possesso della patente b.

La patente C per la guida del camion, permette di guidare autoveicoli per il trasporto di cose. È presente un rimorchio leggero, con una massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate. Vogliamo subito precisare che fino al compimento del ventunesimo anno di età, non è possibile guidare il camion con massa complessiva a pieno carico, superiore a 7,5 tonnellate. Ottenendo la patente C, non è possibile guidare un mezzo adibito al trasporto di persone con oltre 9 passeggeri, conducente incluso. Vi è dunque sostanzialmente in questo caso la stessa limitazione che vi è per la patente b. Per carta di qualificazione del conducente CQC, si intende un certificato di qualificazione professionale, riservato a tutti i possessori di patente C e di patente CE, che permetterà anche per chi non ha ancora compiuto il ventunesimo anno di età, di guidare un camion con massa superiore a 7,5 tonnellate.

Conditio sine qua non per ottenimento CQC,che venga seguito uno speciale corso, completo di ore 280. Per tutti i possessori di patente C che trasportano cose in conto terzi è obbligatoria la CQC merci. Essa non è necessaria per gli autotrasportatori in conto proprio. Per ottenere questo certificato, sarà necessario sostenere un esame di teoria con i quiz CQC, suddivisi in moduli comuni, moduli specifici per il trasporto di persone e moduli del trasporto merci. Dal mese di gennaio 2013 è stata introdotta la nuova patente C1. Il conseguimento di questa nuova patente appena introdotta, potrà essere ottenuto dai titolari di patente B. Questa patente permette la guida di camion con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, fino ad un massimo di 7,5 tonnellate (stesso limite dei titolari di patente C che non hanno raggiunto i 21 anni di età, non in possesso di CQC merci).

Oltre a veicolo per il trasporto di cose con rimorchio leggero fino a 750 kg, i possessori di patente C1 potranno condurre macchine operatrici eccezionali. Per l’ottenimento della patente C e della patente C1, sarà necessario sostenere un esame di teoria (orale) e un esame pratico di guida. L’esame pratico di guida per la patente C, dovrà essere sostenuto con un veicolo con massa autorizzata, pari o superiore a 12 tonnellate e massa effettiva di almeno 10 tonnellate. Il camion in questione dovrà avere una lunghezza pari o superiore agli 8 metri, una larghezza pari o superiore a 2,40 metri e la capacità di raggiungere una velocità di almeno 80 km orari.

Ultima modifica: 11 Ottobre 2017