Tutti sanno che il principale ostacolo al successo commerciale dei veicoli elettrici è rappresentato dai tempi lunghi per le ricariche. La società svizzera ABB propone una soluzione molto interessante: parliamo della ABB Terra 360, ossia la colonnina di ricarica per auto elettriche più veloce del mondo.
I dati parlano chiaro: la ABB Terra 360, con la sua potenza di 360 kW (le Supercharger di Tesla arrivano a 250 kW), è infatti in grado di fornire 100 chilometri di autonomia in appena 3 minuti, mentre per un pieno completo occorrono solo 15 minuti.
La Terra 360 è esteticamente molto simile a una moderna pompa di benzina, accessoriata con quattro cavi da cinque metri ciascuno. Possono trovare ristoro fino a quattro veicoli contemporaneamente, anche se in questo caso la colonnina può erogare solo fino a 90 kW di energia per ogni veicolo.
Le colonnine di ricarica di ABB sono già distribuite in tutto il mondo attraverso alcune partnership internazionali come quelle con Ionity o Electrify America.
Ultima modifica: 5 Ottobre 2021