Vetri auto: la nuova normativa sui finestrini aperti

5913 0
5913 0

Dovete fermare o sostare la macchina? Fate attenzione a non lasciare i vetri auto aperti se non volete ricevere una bella multa.

Quante volte vi sarà capitato di comprare qualcosa al volo lasciando la macchina in doppia fila. Probabilmente l’avete fermata in modo da non intralciare il traffico, ma non avete preso altre precauzioni. La prossima volta è meglio che controlliate anche di non aver lasciato i finestrini aperti. Se siete scesi per un caffè veloce, rischiereste infatti di pagarlo molto caro.

Cosa dice il codice stradale

L’articolo 158, comma 4, del Codice della Strada recita: “Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”. Dalla lettura della normativa, seppur non vengano citati espressamente, si può capire quale debba essere il comportamento in relazione ai vetri auto. Ma andiamo con ordine.

Tralasciamo la prima parte, abbastanza ovvia, in cui si dice in sostanza che la macchina ferma o in sosta deve essere lasciata in un punto tale che non provochi incidenti. Concentriamoci invece sulla seconda parte, quella meno scontata. In pratica si dice che il guidatore non solo deve avere cura di dove parcheggia, ma deve anche preoccuparsi di fare il possibile per evitare che l’auto gli venga rubata.

Questa condizione, che a prima vista potrebbe sembrare strana, è in realtà più comune di quanto si pensi. Pensate a chi deve fare una commissione veloce e, per fretta o distrazione, lascia il finestrino abbassato con la macchina ferma. In questo caso si sta lasciando la macchina potenzialmente a disposizione di chiunque passi. La legge quindi non solo punirebbe il ladro, ma anche il guidatore distratto che ha favorito il furto.

Ovviamente la legge si applica non solo al caso specifico dei vetri auto, ma anche a tutti quelli  che possano portare a quella situazione. Avviene infatti lo stesso nella situazione in cui si dovesse lasciare la portiera del veicolo aperta.

Possibili sanzioni

Ma cosa si rischia se si lascia la macchina senza la protezione adeguata? Il comma 6 dello stesso articolo, risponde a questa domanda. La sanzione amministrativa prevede il pagamento di una somma compresa tra 41 e 169 euro.

Insomma un danno dietro l’altro. Non solo un ladro ci ruba la macchina, ma dobbiamo anche pagare una multa per aver subito il furto. Ma d’altronde è facile evitare tutto questo: basta lasciare i vetri auto abbassati.

Ultima modifica: 27 Febbraio 2018