Un nuovo SUV elettrico Porsche arriverà nel 2027

85 0
85 0

Come abbiamo già detto in passato, Porsche è al lavoro su un nuovo modello di SUV completamente elettrico, da collocare nella gamma al di sopra del Cayenne. Ora si ha qualche dettaglio sulle tempistiche. Pare infatti che il progetto K1 (così è stato battezzato da Porsche) prenderà forma concretamente entro il 2027.

Secondo l’amministratore delegato di Porsche, Oliver Blume, il nuovo veicolo sarà “un’interpretazione molto sportiva di un SUV” e si baserà sulla piattaforma Premium Platform Electric (PPE) del marchio tedesco. Originariamente il cuore del nuovo SUV elettrico avrebbe dovuto essere una piattaforma scalabile Volkswagen, ma i ritardi nel suo sviluppo hanno portato Porsche a un cambio di programma.

È evidentemente ancora presto per avere dettagli precisi sulla versione di produzione del Porsche K1, ma è abbastanza certo che il nuovo modello avrà un sistema elettrico da 920 Volt in grado di supportare ricariche veloci, un pacco batterie da oltre 100 kWh che prometterà autonomie superiori ai 700 chilometri, sospensioni pneumatiche regolabili, quattro ruote sterzanti e differenziale elettronico.

Porsche K1 punterà in modo particolare ai mercati cinese e nordamericano e debutterà nel catalogo del marchio tedesco solo dopo l’arrivo della Macan elettrica, dei modelli Boxster e Cayman elettrici e della versione a zero emissioni della Porsche Cayenne. La produzione avverrà, molto probabilmente, nello stabilimento di Lipsia, già sede designata per la realizzazione della Macan elettrica.

Ultima modifica: 7 Febbraio 2023