Tour della Toscana in moto: i migliori itinerari

2539 0
2539 0

Alla scoperta dei migliori itinerari della Toscana in moto; un appassionante tour attraverso i valichi e i litorali più suggestivi.

La Toscana è una regione incredibile; molto apprezzata da turisti italiani ed internazionali, riceve ogni anno milioni di visite. Città d’arte, paesaggi incantevoli, valichi mozzafiato e molto altro. La Toscana è una regione in grado di proporre al turista tutto quello che esso ricerca, a seconda dei propri gusti e delle proprie necessità. Questa regione è innanzitutto in grado di offrire la grande suggestione di paesaggi incantevoli, tra la collina, la montagna e il mare; la versatilità del paesaggio e del territorio, fa della Toscana la Regione perfetta per gli amanti del mare, della vita in campagna e della collina.

La Toscana è prima di tutto in grado di proporre itinerari artistici unici al mondo; basti pensare al capoluogo Firenze e alla sua grande proposta turistica da un punto di vista turistico e culturale. Non sono da meno le altre città della regione, tutte incantevoli e caratterizzate da una grandissima personalità: Pisa, Lucca, Livorno, Siena, Grosseto e tutti i fantastici borghi caratteristici della Regione.

Le località marittime visitabili e nella quali è possibile pernottare, sono moltissime: solo per citarne alcune, la prestigiosa Forte dei Marmi, la suggestiva Marina di Pietrasanta, il bellissimo Lido di Camaione, l’incantevole Isola d’Elba, e poi Punta Ala, Follonica, Marina di Castagneto Carducci ed altre località di rara bellezza. Oggi vi consiglieremo i migliori itinerari per chi ha intenzione di percorrere la Toscana in moto. Vi daremo tutte le informazioni necessarie per chi vuole vivere un’esperienza on the road, a seconda dei propri gusti personali.

Tour toscana in moto, info

La Toscana, come detto precedentemente, è un territorio molto vario e interessante; per questa ragione, esso si presta particolarmente ai tour in moto, lungo i propri litorali e valichi. Il primo itinerario che vi proponiamo, per un tour della Toscana in moto, sicuramente molto suggestivo e non particolarmente impegnativo dal punto di vista del chilometraggio, è il tour del litorale pisano. Le città che potrete visitare in questo itinerario sono la bellissima Pisa, con la sua caratteristica piazza del Duomo (Piazza dei Miracoli), proseguendo poi per Marina di Pisa, Tirrenia, Livorno, Castiglioncello, Collesalvetti, per poi rientrare nella città di Pisa.

Particolarmente interessanti da visitare nella fascinosa città di Pisa, ovviamente Piazza dei Miracoli e la sua Cattedrale realizzata con lo stile romanico pisano; dopo alcune foto dell’icona della città, stiamo ovviamente parlando della torre pendente, potrete dirigervi verso Marina di Pisa, percorrendo la SP224. Proseguendo con la vostra moto, potrete raggiungere la bella Tirrenia, per poi continuare a guidare sulla litoranea e raggiugere la città portuale di Livorno. In particolare vi consigliamo di visitare in Livorno la particolarissima terrazza Mascagni; quest’ultima si trova sul lungomare di Livorno: è una piazza molto ampia, che viene delimitata sul mare da un grande balaustra.

Per tutti gli amanti dei borghi antichi e del buon vino, non possiamo non consigliarvi una visita presso la bellissima Montepulciano. Si tratta di un incantevole borgo, circondato come di consueto dalle sue mura. Montepulciano è ubicato in una posizione particolarmente suggestiva, sulla cima di un colle situato tra la Valdichiana e la Val d’Orcia. A Montepulciano potrete deliziarvi con le specialità enogastronomiche del territorio, come ad esempio il celebre pecorino Grande Vecchio di Montefollonico. Da Gracciano (Montepulciano) potrete poi proseguire con la vostra moto sulla SP326, raggiungendo Acquaviva e continuando poi il percorso verso il Lago di Montepulciano.

Itinerari Toscana al mare

Per tutti gli amanti del mare, e ovviamente della moto, la Toscana offre moltissimo. Diverse sono le possibilità per un itinerario marittimo in sella alla propria moto, sulle strade della Regione Toscana. Questa Regione, oltre ad essere letteralmente immersa nel verde che si articola tra pianura, collina e montagna, propone oasi, lagune e riserve marine; le spiagge di molte località marittime toscane, sono attrezzate e molto spesso premiate dal riconoscimento della Bandiera Blu.

Le spiagge della Toscana sono tra le più apprezzate in Italia, e si articolano dal Mar Ligure al Mar Tirreno. Baie suggestive e paesaggi mozzafiato, si alternano sul territorio ad oasi incantevoli e riserve naturali uniche al mondo. Le bandiere blu che caratterizzano le spiagge toscane, sono moltissime, tanto che la regione si piazza al secondo posto della classifica italiana, in quanto a questo riconoscimento. Inoltre le località balneari della Toscana sono molto ben attrezzate e permettono oltre che una perfetta vacanza per gli appassionati della moto, anche una rilassante villeggiatura per famiglie con bambini.

Itinerario incantevole, che non possiamo non citare per gli appassionati del mare e della moto, è quello che riguarda l’Isola d’Elba. Le spiagge dell’Isola sono tutte bellissime e caratterizzate da una morfologia differente. L’isola propone spiagge costituite da arenili di ghiaia e spiagge con la presenza di sabbia bianca e nera. Molte spiagge dell’Isola dell’Elba, sono attrezzate per la pratica del nudismo.

Itinerari Toscana in montagna

La Toscana non è solamente in grado di offrire itinerari di località marittime; anche per gli amanti della montagna ci sono molte possibilità turistiche. In particolare, consigliamo a tutti gli amanti della montagna, di raggiungere l’Abetone, situato sul valico appenninico, al confine con l’Emilia Romagna. Oltre ad essere una rinomata località turistica invernale, l’Abetone è molto apprezzato anche nella stagione estiva.

La località offre impianti sciistici moderni e per l’estate L’Abetone è uno dei luoghi più amati per gli appassionati della disciplina sportiva del trekking. Sarà possibile lasciare la vostra moto dove alloggiate e organizzare nelle giornate delle escursioni a piedi nei boschi, nel moltissimi sentieri adatti al trekking; sull’Abetone potrete godere di panorami mozzafiato, percorrendo le pendenze del Monte Gomito, del Libro Aperto e del Cimone, cogliendo l’occasione per raccogliere e degustare i frutti di bosco.

Itinerari Toscana collina

Per gli amanti delle collina, la Toscana è il luogo perfetto per un itinerario in moto. Avete solamente l’imbarazzo della scelta. Potrete decidere di raggiungere le famose colline del Chianti, le Crete Senesi (attorno ad Asciano nella Provincia di Siena), la Val d’Orcia (tra le Province di Siena e Grosseto), la Val di Chiana (che attraversa Toscana, Lazio e Umbria) e infine la Val d’Elsa, che prende il nome dal fiume Elsa, noto affluente dell’Arno.

Ultima modifica: 30 Luglio 2018