Sicurezza: le auto più sicure del 2017

1980 0
1980 0

Il mercato delle auto è molto ricco e offre ormai possibilità enormi per quello che riguarda la sicurezza: questo aspetto è stato molto curato negli ultimi anni da tutte le principali case automobilistiche. Nel 2017 cinque sono stati i modelli che si sono distinti.

Quando si è alla guida di una vettura la sicurezza deve essere messa sempre in primo piano. I moderni sistemi attivi offrono un livello elevato, sia dal punto di vista interno che esterno. I test EuroNcap hanno messo in evidenza quali sono i 5 modelli che nel 2017 più degli altri si sono distinti per il loro alto punteggio ottenuto.

Volvo S90

 

Al primo posto in classifica si trova la media della casa svedese, che ha ottenuto un 86% di media totale ai test EuroNcap attraverso i seguenti punteggi parziali: livello di sicurezza per gli adulti 95%, livello di sicurezza bambini 80%, sicurezza per i pedoni 76% e livello dei sistemi attivi di assistenza 76%.

Toyota Prius

 

Immediatamente dopo troviamo il modello Toyota che totalizza il punteggio generale di 84%. Per quello che riguarda la sicurezza adulti il punteggio raggiunto da questo modello e del 92%, per la sicurezza bambini si ha un 82% registrato, per la sicurezza dei pedoni un 77% e per quello che riguarda i sistemi di assistenza la percentuale e del 85%.

Toyota C – HR

 

Sul terzo gradino del podio ancora un modello Toyota che ha fatto registrare una percentuale generale del 81,5%. Le quote separate di sicurezza sono così composte: livello di sicurezza per gli adulti pari al 95%, livello di sicurezza per i bambini 77%, per quello che riguarda i pedoni 76% e per i sistemi di assistenza attivi la percentuale è stata del 78%.

Mercedes classe E

 

La lussuosa berlina della casa tedesca si piazza al quarto posto con uno scarto minimo rispetto alla terza classificata: la percentuale di sicurezza generale è pari al 81%. I punteggi parziali ottenuti da questo modello sono stati i seguenti: sicurezza adulti 95%, sicurezza bambini 90%, sicurezza pedoni 77% e sicurezza dei sistemi attivi di assistenza pari al 62%.

Hyundai Ioniq

 

Al quinto posto della classifica delle auto più sicure del 2017 si trova questo modello Hyundai che ha totalizzato un punteggio generale pari al 80,75%. Le percentuali separate sono state di tutto rispetto. livello di sicurezza adulti 91%, sicurezza bambini pari al 80%, percentuale sicurezza pedoni 70% e sicurezza dei sistemi attivi di assistenza 82%.

Quello che rimane in evidenza è che in ogni caso la sicurezza attiva alla guida è sempre più presente dentro alle auto e sistemi come il riconoscimento pedonale o i sensori di affaticamento e stanchezza del conducente stanno diventando sempre più diffusi e importanti, anche su auto di piccole dimensioni destinate alla città.

 

 

Ultima modifica: 18 Gennaio 2018