Come sbloccare lo sportello dell’auto ghiacciato

1564 0
1564 0

Il problema di uno sportello dell’auto ghiacciato può essere risolto applicando diversi metodi pratici, che risultano essere tutti efficaci nella risoluzione.

Nelle zone soggette a climi freddi o gelidi, come quella alpina in Italia, non è raro per gli automobilisti il problema della formazione di ghiaccio sullo sportello auto, una questione che porta facilmente al bloccaggio dello stesso. La soluzione è abbastanza semplice e può essere messa in atto attraverso numerose operazioni anche di semplice attuazione.

Cosa serve

 

A seconda della gravità del problema occorrono diversi materiali per eliminare lo strato di ghiaccio che si forma sullo sportello dell’auto. Innanzitutto occorre stabilire se si vuole operare rompendo lo strato o sciogliendolo. Nel primo caso occorre dotarsi di una tessera magnetica o di una palettina rompighiaccio.

Con uno di questi due strumenti basta picchiare e raschiare sullo strato ghiacciato allo scopo di provarne lo staccamento a pezzi, che permetterà di liberare lo sportello. Questa modalità di soluzione è abbastanza pratica, ma rimane efficace solo in presenza di strati sottili. Se sullo sportello c’è uno strato molto spesso di ghiaccio, occorre cambiare metodo.

Acqua calda

 

Uno dei metodi ‘casalinghi’ più efficaci consiste nell’utilizzare acqua calda per sciogliere il ghiaccio presente sullo sportello. Il solo contatto del liquido provocherà l’immediato scioglimento dello strato di ghiaccio e il problema sarà risolto in tempi abbastanza brevi.

Anche una pompa da giardino può ritornare utile, ovviamente nel caso in cui emani acqua tiepida: la sua efficacia è interessante su strati sottili. Nel caso in cui l’acqua in uscita dal tubo sia gelida, meglio non utilizzarla, perché si potrebbe inasprire il livello del problema. In questo senso un generatore di vapore per le pulizie casalinghe può ritornare molto utile e provvedere in tempi brevi allo scioglimento del ghiaccio presente.

Asciugacapelli

 

Un comune asciugacapelli da casa, grazie al suo potente getto di aria calda, è un’altra soluzione pratica e efficace al problema dello sportello dell’auto ghiacciato. Puntando il flusso direttamente sullo strato si può attaccare e sciogliere anche uno strato di ghiaccio dal notevole spessore.

Questo tuttavia rimane un metodo poco pratico nel caso in cui ci si trovi fuori casa, in quanto una spina elettrica per far funzionare il phon non sarebbe di facile reperimento.

Prodotti anti ghiaccio

In commercio sono presenti numerosi prodotti chimici che hanno la funzione di sciogliere le formazioni di ghiaccio su diverse parti dell’auto. Si tratta di prodotti molto efficaci che vanno utilizzati con cautela, in quanto l’uso puro è abbastanza corrosivo per la carrozzeria e la migliore soluzione rimane quella di provare con una soluzione miscelata di prodotto e acqua tiepida o calda. Se un primo test risulta positivo, il problema verrà risolto facilmente.

Ultima modifica: 18 Gennaio 2018