Scarpe fatte con airbag riciclati: ecco l’idea di Asics

22 0
22 0

Un po’ tutte le case automobilistiche cercano e trovano soluzioni per rendere sempre più sostenibili i propri veicoli, a partire dalla scelta di materiali riciclabili e riutilizzabili. Alcuni di questi materiali, però, sono ancora di difficile riutilizzo, come ad esempio gli airbag. La grande azienda di abbigliamento e articoli sportivi Asics ha però trovato una soluzione, creando una scarpa sneaker realizzata con, appunto, il tessuto riciclato degli airbag.

Attraverso la collaborazione con la società giapponese Toyoda Gosei, che produce airbag, Asics è riuscita a capire come utilizzare il tessuto degli airbag avanzato dal processo di produzione, che solitamente viene gettato via con evidenti problemi di spreco. Asisc spiega che tale materiale risulta flessibile e altamente resistente, perfettamente adatto a comporre le parti superiori delle scarpe sportive. Il nuovo modello fatto con airbag riciclati si chiama Asics Gel-Sonoma 15-50 ed è una variante speciale delle scarpe da trail runnign Gel-Sonoma già presenti nel catalogo Asics.

Asics Gel-Sonoma 15-50 - Le sneaker realizzate con airbag riciclati
Asics Gel-Sonoma 15-50 – Le sneaker realizzate con airbag riciclati (Foto: Asics)

La scarpa è bianca con cuciture rosse, proprio come gli airbag prodotti dalla Toyoda Gosei. Sulla linguetta è presente l’immagine di un airbag gonfiato. Un paio di Asics Gel-Sonoma 15-50 costa 16.500 yen, circa 115 / 120 euro, quindi in linea con i prezzi medi delle sneakers di gamma medio alta.

Ultima modifica: 20 Gennaio 2023