Volvo EX90: alcune anticipazioni degli interni, tra materiali riciclati e stile scandinavo

2221 0
2221 0

Da qualche tempo Volvo sta anticipando alcuni dettagli del suo nuovo SUV, il Volvo EX90, successore elettrico della XC90, che debutterà il prossimo 9 novembre. Tra le anticipazioni più recenti vi è una serie di immagini e una descrizione di ciò che ci riserveranno gli interni di questo modello innovativo.

L’azienda spiega che l’abitacolo del Volvo EX90 può essere descritto con tre parole chiave: semplicità, benessere e fonti naturali, riassumibili a loro volta con la definizione “design scandinavo”.

“Abbiamo scelto i materiali in base ai nostri valori”, dice Cecilia Stark, Senior Design Manager dell’azienda svedese, “Queste scelte lasciano indietro il lusso automobilistico vecchio stile ed esprimono le nostre origini scandinave. Con Volvo EX90 prendiamo il benessere del cliente come punto di partenza della progettazione”.

Volvo EX90 - Interni 2
Volvo EX90 – Interni (Foto: Volvo)

Entrando nello specifico, all’interno della Volvo EX90 avrà ampio spazio un materiale battezzato Nordico. Si tratta di un nome che vuole esprimere in modo contemporaneo i valori scandinavi nel design. Il Nordico è composto da tessuto realizzato con materiale riciclato, come ad esempio le bottiglie PET, e materiale biologico proveniente da foreste gestite in modo responsabile e sostenibile in Svezia e Finlandia. Sempre all’interno del nuovo veicolo elettrico Volvo, saranno installati pannelli in legno certificati FSC, retroilluminati ad arte per restituire un’atmosfera da soggiorno scandinavo.

Volvo EX90 - Interni 1
Volvo EX90 – Interni (Foto: Volvo)

Tra le opzioni di Volvo EX90 vi sono anche rivestimenti dei sedili misto lana certificata secondo severi standard di sostenibilità e benessere degli animali.

Oltre ad avere il PET utilizzato per il Nordico, Volvo EX90 è un veicolo composto da quasi 50 chili di plastica riciclata e materiali a base biologica. Secondo l’azienda, si tratta della quantità più alta di materiali fossili non primari presente nella gamma Volvo.

Ultima modifica: 18 Ottobre 2022

In questo articolo