Lotus Eletre: pronto per il mercato il super SUV elettrico

1488 0
1488 0

Come sappiamo, anche Lotus, analogamente a molti altri marchi di lusso e sportivi, si è data alla categoria SUV, unendo anche l’inizio della sua transizione verso l’elettrico. Il primo frutto è Lotus Eletre, super SUV ad alte prestazioni, concorrente diretto di mezzi come Bentley Bentayga o Lamborghini Urus. Per Eletra, le cui prime consegne ai clienti sono previste per l’estate 2023, Lotus ha pubblicato una serie di dettagli in più sulle specifiche e sui prezzi.

Innanzitutto il super SUV verrà proposto in tre varianti diverse, che si distinguono in particolare per crescenti prestazioni: Lotus Eletre, Eletre S ed Eletre R.

Lotus Eletre 1
Lotus Eletre (Foto: Lotus)

Per le prime due varianti sono previsti powetrain composti da due motori elettrici in grado di sprigionare fino a 612 cavalli di potenza e una coppia di 710 Nm. La velocità massima si attesta sui 258 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 4,5 secondi. L’alimentazione è affidata a una batteria da 112 kWh, che promette un’autonomia di circa 600 chilometri (secondo il ciclo WLTP).

Louts Eletre R è invece la versione top di gamma, ancora più performante. I motori elettrici sono sempre due, ma erogano una potenza di ben 918 cavalli e una coppia di 985 Nm. 265 km/h è la velocità di punta che può raggiungere. Solo 2,95 secondi impiega per scattare da 0 a 100 km/h. Pecca un po’ in autonomia, rispetto alle altre due varianti. Tutti questi muscoli necessitano di energia e, siccome la batteria è la stessa, l’autonomia stimata è di 490 chilometri (sempre secondo WLTP).

Lotus Eletre 6
Lotus Eletre (Foto: Lotus)

L’infotainment e tutte le varie funzioni legate alla navigazione sono gestite tramite un sistema operativo proprietario battezzato Lotus Hyper OS, la cui interfaccia è sviluppata tramite il celebre Unreal Engine. Tutti gli aggiornamenti verranno gestiti over the air.

Nutritissima è la dotazione tecnica e tecnologica, con fari LED, sospensioni pneumatiche, cerchi in lega da 20 pollici e molto, molto altro. Tra cui, occorre citarlo di nuovo, un avanzato sistema di assistenza alla guida.

Il listino per l’Italia è il seguente: Lotus Eletre da 98.490 euro; Lotus Eletre S da 124.090 euro; Lotus Eletre R da 154.890 euro.

Ultima modifica: 25 Ottobre 2022

In questo articolo