Lotus Eletre, il super Suv elettrico che cambia la storia | VIDEO

669 0
669 0

Lotus Eletre, ecco il super Suv elettrico che cambia totalmente la storia del Marchio di auto sportive inglesi. Da leggere e compatte, scattanti sportive a benzina a “ruote alte” a batterie da due tonnellate. Cosa direbbe il fondatore Colin Chapman?

Lotus Eletre

Salto epocale, dovuto ai tempi e alla proprietà, del colosso cinese Geely. Come noto Lotus da ora in poi produrrà auto solo al 100% elettriche.

Eletre, che arriverà sul mercato nel 2023 e avrà un prezzo di partenza da circa 120.000 euro, si propone come concorrente diretto di vetture quali Porsche Cayenne e gli altri Suv ad alte prestazioni.

Concepito in Gran Bretagna, sarà assemblato nel nuovo stabilimento di Geely e Lotus a Wuhan, in Cina. Lotus Eletre è lungo 5,10 metri, alto 1,63 metri, con un passo di 3,02 metri: misure prossime a Lamborghini Urus.

r

Dispone di un bagagliaio non enorme 400 litri, ma la propulsione elettrica permette di avere vano nel cofano anteriore da 77 litri.

Le forme, affilate ispirate a quelle delle sportive Lotus Emira ed Evija, celano una ottima abitabilità.

All’interno, disponibile in configurazione a quattro e cinque posti, spiccano materiali votati alla leggerezza, fibra di carbonio, micro-fibra, un nuovo misto lana. E tre schermi ultra sottili per strumentazione e infotainment: due ai lati, per guidatore e passeggero e uno centrale Oled ad ben 15,1 pollici.

Si annuncia come dotatissima per la guida assistita, con quattro Lidar, che garantiscono un self drive di livello 2 avanzato, ma sarà potenzialmente aggiornabile via etere, quando concesso dalle legislazioni, fino al livello 4.

Lotus Eletre, nuova architettura, prestazioni e autonomia

Nasce sulla Electric Premium Platform, che sarà specifica di Lotus. Non la condividerà con altri Marchi del Gruppo Geely, quali Volvo o Lynk&Co.

Il Suv sarà spinto due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore. La trazione integrale scaricherà a terra una potenza di 600 cavalli bella versione d’ingresso. L’accelerazione da 0 a 100 km/h dichiarata è inferiore ai 3 secondi. 

La velocità massima è di 260 km/h, ma soprattutto le batterie da oltre 100 kWh di capacità garantiranno una autonomia di circa 600 km con una carica completa. Prestazioni possibili grazie a un peso annunciato in circa 2.000 kg, che sarebbe un record per un Suv elettrico di oltre 5 metri.

Lotus Eletre, il super Suv elettrico: le foto ufficiali

Ultima modifica: 2 aprile 2022

In questo articolo