Gli automobilisti preferiscono le officine che spiegano il lavoro svolto

467 0
467 0

Un nuovo sondaggio commissionato da Castrol in Italia e svolto su base nazionale ha rilevato che gli automobilisti sono più propensi a consigliare un’officina che spiega in modo esaustivo e di persona il lavoro svolto (fattore citato nel 27% dei casi).

Fra i motivi che spingono a raccomandare un’officina, seguono il buon rapporto qualità-prezzo e la spiegazione chiara degli addebiti, rispettivamente indicati dal 26% e dal 23% degli intervistati.

Il sondaggio evidenzia inoltre le potenziali preoccupazioni dei clienti rispetto ai costi di manutenzione e la conseguente necessità che il personale delle officine illustri il lavoro programmato: il 21% degli intervistati afferma che consiglierebbe chi “effettua solo gli interventi strettamente necessari”.

Nella scelta dell’olio gli automobilisti desiderano essere consultati dall’officina Castrol

Le officine che assicurano agli automobilisti un’esperienza positiva hanno registrato maggiori possibilità di essere segnalate dai consumatori: il 22% degli interpellati consiglierebbe un’officina con “personale cortese” e sempre il 22% la raccomanderebbe perché “spiega il lavoro e chiede l’autorizzazione a procedere prima di svolgerlo”.

Il sondaggio ha anche identificato i fattori che hanno minor impatto sulla disponibilità degli automobilisti a consigliare un’officina. Solo il 3% indica tra le motivazioni il WiFi gratuito e solo il 4% perché mette a disposizione del cliente bevande calde e fredde. Riguardo la fornitura di auto di cortesia ai clienti, solo il 6% degli interpellati ritiene questo servizio discriminante ai fini della raccomandazione.

Gli automobilisti preferiscono le officine che spiegano il lavoro svolto

Le parole di Layla Yebaile, Service and Maintenance Marketing Lead di Castrol:

Sempre più clienti cercano di ridurre le spese di gestione ordinaria in risposta al crescente costo della vita. È quindi importante incoraggiare i proprietari a non smettere di effettuare servizi di manutenzione e controlli periodici sui loro veicoli, in modo da assicurarne un funzionamento efficiente e sicuro. Il nostro sondaggio fornisce indicazioni interessanti sui fattori che spingono le persone a consigliare un’officina piuttosto che un’altra, contribuendo a incrementare le prenotazioni e a massimizzare la fidelizzazione dei clienti”.

Castrol accorodo con Jaguar Land Rover -2

Il servizio agli automobilisti

La rete Castrol SERVICE propone soluzioni di formazione e attività di marketing per aumentare e ottimizzare l’affluenza dei clienti, incrementare le opportunità di upselling e garantire alle officine una certificazione esterna da TÜV.

Attualmente sono oltre 900 le officine a marchio Castrol SERVICE in tutta Italia a cui è destinato un supporto completo che comprende un kit di materiali d’allestimento, una garanzia sul motore Castrol, un pacchetto di offerte digitali dedicato e un servizio di assistenza tecnica gratuito.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 25 Maggio 2023