Inizia il 33° Gran Premio Nuvolari – Premio Mantova 2023, ecco il programma:
Venerdì 15 settembre, la prima tappa. Le auto storiche partiranno da Piazza Sordello, cuore della città lombarda, per poi attraversare le suggestive strade della Pianura Padana, fino ad arrivare all’Autodromo di Modena. Dopo il break per il pranzo si continuerà sulle colline emiliano-romagnole verso il Mare Adriatico con l’arrivo a Cesenatico. La prima tappa terminerà presso la suggestiva location del Grand Hotel da Vinci. Seguirà il pernottamento a Rimini. Il percorso di questa prima tappa sarà soggetto a possibili variazioni a causa della calamità naturale che la scorsa primavera ha duramente colpito questi territori.
Sabato 16 settembre, la seconda tappa del 33° Gran Premio Nuvolari – Premio Mantova 2023, vedrà un percorso nuovo da Rimini verso le Marche, l’Umbria e la Toscana, passando da Piazza Duomo di Arezzo e da Piazza del Campo a Siena fino break di Borgo Scopeto. Poi nel pomeriggio le strade del Chianti, le prove di Pieve Santo Stefano, verso il passo di Viamaggio.
La Repubblica di San Marino accoglierà la manifestazione con l’ultimo gruppo di prove cronometrate della giornata e il controllo a timbro in Piazza della Libertà , sulla sommità del Monte Titano. L’arrivo è previsto a Rimini, sulla promenade di Piazza Tre Martiri. Il tradizionale Gala Dinner in onore di Tazio Nuvolari chiuderà la serata, all’interno della meravigliosa cornice felliniana del Grand Hotel di Rimini.
Domenica 17 settembre, terza ed ultima tappa in cui gli equipaggi faranno ritorno a Mantova. Il percorso riserverà loro le ultime sfide, le decisive per decretare il vincitore finale. Partendo da Rimini, affronteranno le temutissime prove cronometrate di  Meldola, poi si dirigeranno verso Faenza dove saranno ospiti della Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri per arrivare in pista a Imola, all’interno del celebre Autodromo di Formula 1 Enzo e Dino Ferrari.
L’arena di Piazza Ariostea sarà il colpo d’occhio che Ferrara riserverà ai concorrenti. Sarà poi la volta del rientro in terra mantovana, attraverso i controlli a timbro di Conselice, Argenta, Poggio Rusco e Revere. Infine l’arrivo a Mantova, dopo 4 giorni e 1.130 km di gara, e la premiazione tra le mura di Piazza Sordello.
33° Gran Premio Nuvolari e le normative
Organizzato da Mantova Corse, si svolge nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A., A.C.I. Sport ed A.S.I. con una attenzione ai protocolli di sicurezza varati dalle federazioni sportive nazionali ed internazionali.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 15 Settembre 2023