Motor Show: Ginevra il salone più influente degli ultimi anni

1856 0
1856 0

Tutto pronto per l’ottantottesima edizione del Motor Show di Ginevra, la vetrina di maggior prestigio per le case automobilistiche di tutto il mondo.

Perché il più atteso

Il Salone di Ginevra, che quest’anno avrà luogo dall’8 al 18 marzo, è la kermesse più influente nel settore automobilistico. Le migliori case produttrici, infatti, hanno la possibilità di esibire in anteprima le vetture più moderne e innovative che verranno immesse sul mercato al termine della manifestazione. Nel Motor Show si potranno dunque apprezzare le soluzioni tecniche ed i design delle nuove auto e concept, studiati dalle maggiori case automobilistiche del mondo.

Al di là dell’aspetto commerciale, un altro motivo di interesse è l’assegnazione del premio annuale Car of the year. Verrà assegnato alla vigilia dell’evento, il 5 marzo, e vede in lizza sette macchine. Queste, in ordine alfabetico, sono: Alfa Romeo Stelvio, Audi A8, BMW Serie 5, Citroen C3 Aircross, Kia Stinger, SEAT Ibiza e Volvo XC40. Solo una di queste, dunque, prenderà il posto della vincitrice dello scorso anno: la Peugeot 3008.

Come raggiungerlo

Sono diverse le soluzioni con le quali si può raggiungere il PalaExpo di Ginevra. Per chi abita nel Sud Italia o nelle Isole, la soluzione più pratica ed economica è rappresentata dagli aerei. Con riferimento alle città più lontane dalla Svizzera, i voli diretti partono dall’aeroporto Roma Fiumicino. Per quanto riguarda le altre, invece, sarà possibile arrivare a Ginevra con uno scalo intermedio a Roma o a Milano.

Chi abita invece nel Centro-Nord Italia può trovare più conveniente arrivare alla manifestazione in treno o con mezzi propri. In ogni caso gli organizzatori dell’evento mettono a disposizione dei pacchetti viaggio per raggiungere l’evento in bus. Questi partono da tantissime città italiane, partendo più a sud dalle regioni del Lazio e dell’Abruzzo. Ovviamente il costo e la durata saranno diversi in base al punto di partenza.

Una volta arrivati a Ginevra ci si può spostare agevolmente con i mezzi pubblici. Se siete arrivati in Svizzera in aereo, potete raggiungere il Salone prendendo il tram numero 15 o i bus numero 5, 10 e 24. Nel caso in cui siate arrivati al centro della città, le linee che vi interessano sono invece: Y, 28 e 57. Chi arriva in macchina, può invece lasciare quest’ultima nei parcheggi vicini al PalaExpo. Da qui è poi possibile raggiungere il Motor Show grazie ad un servizio di bus navetta gratuito. Questo viene messo a disposizione dagli organizzatori della kermesse per tutta la durata dell’evento.

Ultima modifica: 19 Febbraio 2018