Volkswagen Golf GTI Clubsport, la più potente di sempre

259 0
259 0

Volkswagen Golf GTI Clubsport, la versione più potente di sempre della mitica sportiva compatta a trazione anteriore, sta per arrivare.

Celebrando i 50 anni di Golf con un’anteprima speciale alla 24 ore del Nürburgring il 31 maggio quando scenderà in pista una Golf GTI Clubsport.

Volkswagen Golf GTI Clubsport, sulla soglia dei 350 cavalli

Dalle corse alla strada il passo sarà breve, la versione da competizione è spinta da un motore 4 cilindri benzina 2.0 litri chd eroga ben 348 cavalli di potenza, alimentato a bioetanolo.

Il propulsore è capace di 450 Nm di coppia e la vettura ha un rapporto peso/potenza di 3,36 kg per cavallo.

Per gestire tanta esuberanza c’è il differenziale autobloccante anteriore a controllo elettronico, mentre a rischista sarà il sistema di controllo dinamico del telaio che regola automaticamente la rigidità degli ammortizzatori, ovvero il Dynamic Chassis Control (DCC) con una modalità aggiuntiva tarata per il circuito del Nürburgring.

Esteticamente presenta un nuovo frontale, sul quale spicca il logo VW illuminato mentre al posteriore sul tetto si staglia un grande alettone.

Specifici anche in cerchi di lega Queenstown da 19 pollici, ma in opzione ci saranno forgiati Warmenau che pesano 8 kg in meno.

In abitacolo Golf GTI Clubsport dispone dell’assistente vocale integrato con ChatGPT e abbinato al nuovo sistema di infotainment MIB4 e presenta un nuovo volante sportivo in pelle.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 26 Maggio 2024

In questo articolo