Toyota Yaris 2024, arriva anche la Hybrid 130

2181 0
2181 0

Toyota Yaris 2024, la utilitaria elettrificata si aggiorna. Novità importanti per una grande protagonista del Segmento B del Marchio giapponese, che aumenta la potenza in alcuni allestimenti, che arriveranno in concessionaria nel primo trimestre del prossimo anno.

Sono disponibili due propulsori Full Hybrid. Arriva un nuovo sistema con un moto-generatore elettrico più grande e potente e modifiche al software e ai componenti della Power Control Unit (PCU) portano un incremento della potenza totale pari al 12%, da 116 CV a 130 CV cavalli.

Le modifiche portano in dote anche un aumento significativo della coppia, con il valore massimo che aumenta del 30% su tutto il range di funzionamento del motore, da 141 Nm a 185 Nm.

Ciò si traduce in un’accelerazione notevolmente più brillante, non solo nello sprint 0-100 km/h, ma soprattutto nelle riprese a velocità sostenuta. Mezzo secondo in meno nello 0-100 km / h (9,2 secondi) e una sensibile riduzione nella ripresa da 80 a 120 km / h (7,5 secondi).

Questi miglioramenti  sono stati ottenuti a discapito di un minimo aumento delle emissioni di CO2; Toyota Yaris 2024 mantiene il suo status di best-in-class in questi termini, con un range compreso tra i 96 e i 116 g / km.

L’aumento della coppia a tutti i regimi si traduce infatti in maggiore reattività e dinamicità.

 

La scelta sarà tra il consolidato powertrain ibrido dalle emissioni più basse della categoria – denominato “Hybrid 115” – o il nuovo propulsore che offre un sensibile incremento delle performance pur mantenendo la sua leadership ambientale “130” in riferimento alla potenza portata a 130 CV / 96 kW). Gli allestimenti Premiere Edition e GR SPORT saranno equipaggiati con il propulsore “Hybrid 130”.

Toyota Yaris 2024, sicurezza e interni

La Casa introduce caratteristiche di sicurezza aggiuntive e migliorate. Toyota T-Mate è il nome che racchiude tutte le funzionalità avanzate che rendono l’auto più sicura e più facile da guidare e parcheggiare. Nella nuova Yaris, questi equipaggiamenti sono più efficaci che mai, con funzioni aggiuntive e migliorate, inclusi i sistemi di assistenza alla guida Toyota Safety Sense di ultima generazione

.In abitacolo l’offerta comprende sia un digital cockpit completamente personalizzabile che un sistema multimediale più veloce e potente con nuove funzionalità. I display – 7 o 12,3 pollici per il cruscotto digitale, 9 o 10,5 pollici per lo schermo del sistema multimediale, a seconda dell’allestimento – sono ai vertici della categoria in termini di dimensioni.

Il digital cockpit da 12,3 pollici di Toyota Yaris 2024 presenta quadranti, informazioni e grafici ad alta definizione per un’ottima visibilità in tutte le condizioni di luce. L’aspetto è personalizzabile per adattarsi al mood del conducente e al tipo di viaggio grazie a quattro opzioni: Smart, Casual, Sporty e Tough. Il digital cockpit da 12,3 pollici è di serie sugli allestimenti top di gamma, tra cui Premiere Edition e GR SPORT.

Il nuovo sistema multimediale Toyota Smart Connect di Yaris ha un’interfaccia più intuitiva e reattiva e include di serie un sistema di navigazione cloud based. Questo sistema “always connected” garantisce che la pianificazione del viaggio si basi su informazioni aggiornate in tempo reale relativamente a percorsi, traffico ed eventuali ritardi.      

                          

La versione speciale Premiere sarà offerta con una nuova verniciatura bicolore Neptune Blue con tetto e montanti neri a contrasto. Il blu si ritrova nelle cuciture a contrasto dei rivestimenti dei sedili e negli inserti su pannelli porta e strumentazione. Completano il look i cerchi in lega da 17 pollici neri lavorati dal design inedito. La Premiere Edition sarà disponibile anche nella verniciatura bicolore Platinum Pearl White o Silver Metallic.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 1 Giugno 2023

In questo articolo