La prima auto a idrogeno liquido a fare una gara è Toyota GR Corolla H2

721 0
721 0

Idrogeno liquido per le auto, Toyota crede molto a questa soluzione. La Casa giapponese continua nel piano di sviluppo e ha ha mandato in pista una GR Corolla H2 alimentata a idrogeno liquido, prima auto della storia di questo genere a partecipare a una gara ufficiale. Un risultato importante.

La competizione è stata la 24 Ore del Fuji, non una gara qualsiasi.  Il punto è che GR Corolla H2, alla cui guida si sono alternati Jari-Matti Latvala, Hiroaki Ishiura, Masahiro Sasaki, Yasuhiro Ogawa e lo stesso presidente Akio Toyoda, ha terminato la gara. Un “gol” non scontato.

Idrogeno liquido, le prestazioni rispetto a quello gassoso

La GR Corolla H2, è stata alleggerita di 50 kg: il sistema di alimentazione è stato modificato nel passaggio dall’idrogeno gassoso a quello liquido, ma il motore non ha subito modifiche sostanziali, questo dice molto sulla fattibilità del progetto.

Uno dei passaggi chiave è di mantenere il carburante a temperature inferiori a -253 gradi durante il rifornimento e lo stoccaggio.

Il colosso giapponese nella scorsa edizione della 24 Ore del Fuji aveva corso con vettura alimentata a idrogeno gassoso, con quello liquido ha aumentato di molto l’efficienza, necessitando di 25 rifornimenti da circa 90 secondi, contro i 41 del 2022. Un bel progresso.

Entro il 2030 il Costruttore punta a vincere la 24 Ore di Le Mans con una vettura alimentata a idrogeno liquido. Dalla pista alla strada, si è sempre detto. Sarà anche questo il caso?

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 1 Giugno 2023