Range Rover Sport SV, lusso al top con numeri da supercar

987 0
987 0

Range Rover Sport SV offre prestazioni eccezionali, dinamismo, raffinatezza e design. Spiccano il sistema di sospensioni più avanzato della sua classe e un sistema audio sensoriale con wellness benefit. E numeri da supercar.

Equipaggiata esclusivamente con un nuovo propulsore a benzina  Twin-Turbo MHEV V8 da 4.4 litri, che eroga  635 CV e 750 Nm di coppia  – (60 CV e 50 Nm in più rispetto alla precedente generazione di Range Rover Sport SVR Supercharged 5.0 litri V8) – la Range Rover Sport SV è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 290 km/h.  

Range Rover Sport SV, , dinamica rivoluzionaria

Il sistema di sospensioni 6D Dynamics della nuova Range Rover Sport SV è il più sofisticato della sua classe, con una combinazione di ammortizzatori idraulici interconnessi, molle pneumatiche regolabili in altezza e controllo del beccheggio.

Questo rivoluzionario sistema semi-attivo, che elimina la necessità di barre antirollio convenzionali, riduce drasticamente il beccheggio e il rollio per mantenere l’assetto della scocca quasi livellato durante curve e accelerazioni estreme, riducendo anche il peso, aumentando l’aderenza e offrendo più comfort e raffinatezza.

Con un assetto  più basso tra i 10 mm e i 25 mm rispetto ad altri modelli Range Rover Sport (a seconda della modalità di guida selezionata), le sospensioni 6D Dynamics della Nuova Range Rover Sport SV funzionano perfettamente con la suite di telaistica e i sistemi di sospensione avanzati. Le esclusive impostazioni SV-tuned vengono applicate alla trazione integrale intelligente, alle quattro ruote sterzanti, ai sistemi Torque Vectoring by Braking, Configurable Dynamics e Active Locking Rear Differential, per offrire un’esperienza di guida più focalizzata e sportiva, specialmente nella nuovissima modalità SV selezionabile dal conducente.

Range Rover Sport SV, immersione sensoriale

Aumentando ancora di più il senso di connessione, la Range Rover Sport SV introduce il Body and Soul Seat (BASS), un’esperienza audio multidimensionale con wellness benefit che consente agli occupanti dei sedili anteriori di percepire fisicamente il suono. Questo è il primo veicolo di produzione a incorporare un sistema audio tattile del leader del settore SUBPAC – tecnologia utilizzata dai migliori artisti e compositori del mondo.

Incorporando il software di ottimizzazione AI di SUBPAC e i trasduttori tattili allineati agli schienali dei sedili anteriori, Body e Soul Seat analizza i media in tempo reale, generando vibrazioni audio ad alta fedeltà per creare l’audio in-car più coinvolgente e totale. Questo sistema funziona in combinazione con il Meridian Signature Sound System da 29 altoparlanti e 1430 W.

Oltre all’immersione nella musica, i programmi Body e Soul Seat Wellness possono aiutare a migliorare il benessere mentale e fisiologico degli occupanti dei sedili anteriori della Nuova Range Rover Sport SV influenzando la variabilità della frequenza cardiaca (HRV), la variazione nel tempo tra ogni battito cardiaco. L’alta HRV è indicativa di bassi livelli di stress e rilassamento.

Progettato in collaborazione con il National Transport Design Centre dell’Università di Coventry e la School of Media and Performing Arts, sei tracce appositamente sviluppate – Poise, Soothe, Serene, Cool, Tonic e Glow – potrebbero influenzare l’HRV dei passeggeri, contribuendo a ridurre l’ansia o migliorare la risposta cognitiva, come hanno dimostrato gli studi.

Esclusiva in tutto, Range Rover Sport SV ha un prezzo di 213.000 euro.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 1 Giugno 2023