Stellantis inaugura in Francia la prima gigafactory per batterie di ACC

885 0
885 0

Stellantis inaugura in Francia la prima gigafactory per batterie di Automotive Cells Company (ACC), azienda nata in sinergia con a TotalEnergies e Mercedes-Benz.

Lo stabilimento si trova a Billy-Berclau Douvrin, Francia, il primo dei tre previsti in Europa.

Le parole di Carlos Tavares, CEO di Stellantis

Al momento della nascita di questa partnership, nel 2020, abbiamo concordato un programma ambizioso per lo sviluppo di batterie per veicoli elettrici allo scopo di portare avanti il nostro piano per l’elettrificazione della mobilità”.

Con i passi fatti per la realizzazione del piano strategico Dare Forward 2030 e le misure adottate per riuscire a centrare l’ambizioso obiettivo di azzerare le emissioni nette entro il 2038, Stellantis contribuisce attivamente alla transizione europea verso l’elettrificazione con soluzioni per i veicoli elettrici all’avanguardia e supporta la Francia nel suo ruolo di attore chiave per un futuro sostenibile. Mi congratulo con tutte le persone di ACC, perché insieme stiamo costruendo un gruppo solido al fine di accrescere la competitività dell’Europa.”

Stellantis, Gigafactory stabilimenti batterie di Billy-Berclau Douvrin

La gigafactory francese sarà operativa entro la fine del 2023, con una capacità produttiva iniziale di 13 gigawattora (GWh), destinata ad aumentare fino a 40 GWh entro il 2030. Realizzerà batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni con un’impronta di CO2 minima.

La gigafactory contribuirà all’obiettivo di Stellantis di raggiungere una capacità produttiva di 250 GWh in Europa entro il 2030 per soddisfare le necessità dell’intero portafoglio di dei Marchi del Gruppo.

Stellantis punta a garantire una capacità di circa 400 GWh entro il 2030 grazie a cinque gigafactory situate in Europa e Nord America e ad altri contratti di fornitura.

Stellantis, auto elettriche e batterie

Il Gruppo ha in portafoglio oggi 24 modelli di auto elettriche, che entro la fine del 2024 verranno quasi raddoppiati, arrivando a 47.

Entro il 2030, l’obiettivo è di arrivare a un’offerta di oltre 75 BEV a livello mondiale e di raggiungere vendite annuali globali pari a 5 milioni di veicoli elettrici.

Considerando che la chimica delle batterie è in continua evoluzione, Stellantis sta esplorando tutte le tecnologie disponibili per rispondere alle esigenze diversificate della sua ampia base di clienti e assicurare una mobilità pulita, sicura e accessibile.

Soluzioni innovative come la tecnologia delle batterie a stato solido di Factorial e le batterie al litio-zolfo di Lyten promettono di migliorare le prestazioni , consentendo l’offerta di una mobilità più sostenibile per tutti. La chiave saranno anche i prezzi degli accumulatori.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 31 Maggio 2023