Renault Trafic, Goelette e Estafette, rivoluzione elettrica nei veicoli commerciali

Renault Trafic, Goelette e Estafette, tris d’assi elettrico. La Casa della Losanga, storico protagonista nel settore dei furgoni e pioniere dei veicoli commerciali elettrici, intende rafforzare la propria leadership nel mercato attraverso una nuova generazione di rivoluzionari veicoli commerciali a trazione elettrica. Tali prime realizzazioni della Marca Renault definite dal software (SDV – Software Defined Vehicles), sviluppate con Ampere, sono destinate a stabilire inediti standard nel comparto.

La tecnologia a 800V di bordo permetterà a questi veicoli di ricaricarsi dal 15 all’80% in meno di 20 minuti, offrendo un’autonomia che potrà raggiungere i 450 km WLTP.

Renault Trafic, Goelette, Estafette, rivoluzione elettrica nei veicoli commerciali 2

L’innovativa piattaforma skateboard completamente elettrica consentirà l’adozione di svariate configurazioni di carrozzeria, rispondendo così a ogni necessità degli operatori professionali, con una possibilità di personalizzazione pressoché illimitata. Già quindici anni or sono, Renault aveva precorso i tempi con Kangoo elettrico, mantenendo sempre un approccio innovativo e focalizzato sul business per la sua gamma dedicata ai professionisti.

Con una gamma completa e multi-energia per ciascuna delle sue offerte commerciali, la Marca è in grado di fornire soluzioni su misura, adatte a soddisfare ogni esigenza della clientela. Nuovo Renault Master, insignito del titolo di International Van Of The Year 2025, ha recentemente ridefinito i parametri di riferimento del segmento con un approccio inedito e un design “Aerovan” che gli conferisce la migliore efficienza del mercato, sia nella versione termica sia in quella elettrica. Oggi, la Marca si proietta ulteriormente nel futuro, con una nuova famiglia di furgoni elettrici pensati e progettati con una prospettiva rinnovata, per utilizzi ripensati capaci di soddisfare le attuali richieste degli operatori professionali.

Renault Trafic
Renault Trafic elettrico

Renault Trafic E-Tech: versatilità ai massimi livelli

Furgone tuttofare per eccellenza, Trafic E-Tech incrementa ulteriormente la versatilità, con la nuova versione elettrica SDV che stabilisce nuovi punti di riferimento in termini di agilità, compattezza e connettività“, afferma Alessandro De Rinaldis, Direttore Gamma Renault Trafic, Estafette e Goelette. Con oltre 2,5 milioni di unità prodotte in tre generazioni dal suo lancio nel 1980, Trafic ha costruito un nome sinonimo di successo nel mercato dei furgoni di medie dimensioni. La quarta generazione, completamente elettrica, porta avanti una trasformazione senza compromessi, basandosi su un’eredità consolidata.

Grazie alla piattaforma skateboard, che sfrutta al meglio l’architettura della tecnologia 100% elettrica con batteria posizionata sotto il pianale e motore al posteriore, il nuovo furgone offre una carrozzeria L1 con un volume di carico di 5,1 m3 per una lunghezza di 4,87 metri e una larghezza di 1,92 metri (dimensioni comuni ai tre veicoli). La carrozzeria L2 vanta invece 5,8 m3 con una lunghezza di 5,27 metri, ottenuta grazie a un passo più lungo di 40 cm. Tali dimensioni sono state raggiunte riducendo l’altezza totale a 1,90 metri, al fine di garantire l’accesso a tutti i parcheggi sotterranei.

Renault Trafic elettrico 2025 15 700x467
Renault Trafic elettrico

Il design di Renault Trafic elettrico che sarà affiancato dalla versione termica si presenta moderno per le proporzioni, con uno sbalzo anteriore molto contenuto, un passo generoso e un profilo monovolume aerodinamico. Risulta altresì tecnologico, grazie alla fascia superiore del frontale che conferisce al prodotto una forte identità, esaltata dal carattere high tech della losanga retroilluminata e dalle guide luminose che la collegano alle luci diurne (DRL), creando una firma luminosa tecnologicamente avanzata.

Sotto la calandra, che cattura l’attenzione, i fari appaiono discreti. Il design futuristico di Trafic emerge dal parabrezza che, insieme al vetro frontale e ai due finestrini laterali, forma una sorta di visiera.

Renault Goelette 2025 1 700x467

Renault Goelette E-Tech: campione di Personalizzazione

Goelette E-Tech, condividendo la stessa piattaforma e cabina di Trafic E-Tech, si distingue per la notevole versatilità di allestimento della zona di carico. Grazie agli assali rinforzati, la capacità di carico può raggiungere 1,4 tonnellate, consentendo qualsiasi tipo di personalizzazione, garantita da Renault attraverso gli allestimenti realizzati in fabbrica e da Qstomize, oppure dalla rete di allestitori certificati. Veicolo commerciale storico della Marca Renault, Goelette è presente sulle strade dal 1956. Robusto e resistente, si annovera tra i furgoni più versatili per la possibilità di essere configurato in base alle specifiche esigenze di artigiani e commercianti.

Renault Goelette 2025 12 700x467

Derivato direttamente dal furgone Trafic, da cui riprende le dimensioni e il design della cabina (sia esternamente sia internamente), Goelette sfrutta appieno la flessibilità della piattaforma skateboard proponendo diverse versioni “di fabbrica” come il telaio cabinato, il cassone per grandi volumi e la cabina estesa.

Il telaio cabinato, una struttura nuda che si estende oltre la cabina, può essere abbinato a qualsiasi carrozzeria proposta dagli allestitori per rispondere alle necessità specifiche dei diversi operatori professionali. Sul telaio è possibile montare un cassone per grandi volumi, che può superare i 10 m3, a seconda delle richieste del cliente. Anche la cabina estesa, che consente di trasportare fino a 6 persone mantenendo un’ampia zona di carico, sarà assemblata sulla linea principale di produzione, beneficiando, come gli altri allestimenti, degli standard qualitativi di Renault.

Renault Estafette 2025 3 700x468

Renault Estafette E-Tech: l’esperto dell’ultimo miglio

Praticamente identico all’omonima concept car presentata a settembre, Estafette E-Tech rappresenta il primo veicolo progettato integralmente per soddisfare al meglio le specifiche e la user experience di un settore di attività specifico: le consegne dell’ultimo miglio. Moderno e innovativo, Estafette E-Tech rende omaggio, con il suo nome, al furgone Renault che rivoluzionò il segmento nel 1959, adottando un’architettura a trazione anteriore in un’epoca in cui le automobili della Marca erano ancora a trazione posteriore. Tra il 1959 e il 1980 furono prodotte oltre mezzo milione di Renault Estafette.

Renault Estafette 2025 7 700x467

Con una notevole altezza di 2,60 metri, pensata per consentire anche agli addetti alle consegne di statura elevata di stare in piedi all’interno del veicolo, Estafette presenta proporzioni che si sviluppano verticalmente, distinguendolo da Trafic, con cui condivide la piattaforma skateboard nella versione lunga 5,27 metri, l’unica disponibile per tale veicolo.

Estafette può così contare su un volume di carico di 9,2 m3. Estafette riprende tutti gli elementi del linguaggio stilistico di Trafic, adattandoli alle sue proporzioni specifiche. Si ritrovano pertanto il formato monovolume, il parabrezza stile visiera e la fascia anteriore che ne sottolinea l’identità. Anche la firma luminosa posteriore ripropone lo stesso tema già visto su Trafic.

Renault Estafette 2025 8 438x656

I sistemi di apertura, studiati a livello concettuale e nei dettagli per ottimizzare ogni singolo gesto del conducente/addetto alle consegne, consistono in porte scorrevoli sui lati e serranda avvolgibile al posteriore. Le porte scorrevoli sono a scomparsa e possono scorrere in un unico movimento, senza disarticolarsi.

Le maniglie esterne sono state specificamente progettate per essere azionate usando il gomito, permettendo all’addetto alle consegne di tenere saldamente in mano i pacchi. Al posteriore, si è preferito montare una serranda avvolgibile anziché le porte a battente, che ostacolano l’accostamento del veicolo alla banchina di carico e richiedono più spazio per parcheggiare durante le consegne. La serranda si apre con una sola mano e le lamelle scorrono sul tetto interno, preservando tutta l’altezza di carico.

Renault Trafic elettrico 2025 17 700x467

Abitacolo Moderno e Funzionale

Il design rivoluzionario della plancia si distingue per la robusta forma a tubo trasversale“, afferma Yannick Bignon, Direttore del Design Renault Veicoli Commerciali. Resa intramontabile dal tema tubolare, la plancia si radica nella modernità grazie ai due display: quadro strumenti da 10 pollici e schermo centrale da 12 pollici orientato verso il conducente. Le sellerie dei sedili sono rivestite con un misto di tessuti grigio e blue-jeans Zeta, con cuciture gialle sul grigio e bianche sul blue-jeans.

Numerosi vani portaoggetti, essenziali per l’esperienza di guida degli operatori professionali, sono distribuiti in modo intelligente nell’abitacolo. Oltre al cassetto portaoggetti chiuso, sono disponibili diversi vani aperti ma ben suddivisi, tra cui porta-bevande, porta-documenti, scomparti sotto il quadro strumenti e ai lati del volante, un ripiano profondo lato passeggero e tasche a due livelli nei pannelli delle porte.

Dietro la plancia, un ampio vano permette di riporre oggetti come notebook o giacche. Tale area, visibile sia dall’esterno sia dall’interno, è realizzata in materiale composito riciclato con rinforzo di fibre naturali (NFPP), a dimostrazione della robustezza del veicolo.

Renault Goelette 2025 16 700x467

La Rivoluzione del Software Defined Vehicle (SDV)

Il Software Defined Vehicle (SDV) compie una vera e propria rivoluzione tecnologica: il software non è più qualcosa di accessorio e dispersivo come nelle architetture precedenti, ma assume un ruolo centrale nel veicolo, spiega Antoine Vuillaume, Direttore Programma SDV di Ampere. Si tratta di un’architettura software centralizzata che può essere aggiornata per tutta la durata di vita del veicolo, come avviene per smartphone e computer. Il veicolo è dotato di super-centraline: un vero e proprio cervello con due emisferi.

L’emisfero destro gestisce le interfacce con il conducente (infotainment, applicazioni, comandi vocali, navigazione 3D, lettura della segnaletica stradale). L’emisfero sinistro costituisce il sistema nervoso del veicolo, gestendo tutti gli attuatori delle varie funzioni (frenata, chiusura centralizzata) e la capacità di stoccare i dati forniti dai sensori.

Il nuovo sistema operativo CAR OS (Car Operating System), sviluppato da Ampere, è associato al mondo Google-Android per garantire facilità d’uso e l’integrazione del maggior numero possibile di applicazioni attuali e future. Connesso al Cloud, il software centrale può essere aggiornato da remoto in tempo reale, consentendo al cliente di arricchire il veicolo con nuove e più performanti funzionalità per tutto il suo ciclo di vita. Le offerte proposte potranno essere collettive o personalizzate, in base agli effettivi utilizzi e alle abitudini di guida dei singoli conducenti, grazie alla continua analisi dei loro dati.

L’esperienza d’uso dei diversi operatori professionali sarà costantemente migliorata con funzioni adatte ai loro specifici settori di attività. La manutenzione predittiva, già disponibile per gli attuali veicoli, diventerà ancora più precisa grazie alla superiore capacità di calcolo e all’intelligenza artificiale dell’architettura SDV, permettendo di rilevare in tempo reale lo stato di usura di alcuni componenti ed effettuare diagnosi da remoto, anticipando riparazioni o apportando correzioni. Tale funzionalità risulterà particolarmente utile per i gestori delle flotte, consentendo loro di ottimizzare costi, tempi di utilizzo e disponibilità dei veicoli.

Renault Trafic, Goelette e Estafette, 10 cose da sapere

  1. La ricarica delle batterie (60 kWh o 81 kWh) dal 15% all’80% avviene in meno di 20 minuti grazie alla tecnologia 800V.
  2. L’autonomia WLTP* può raggiungere i 450 km con la batteria da 81 kWh (Renault Trafic).
  3. Sono disponibili due opzioni di batteria: 60 kWh (chimica LFP, circa 350 km WLTP* di autonomia per Renault Trafic) e 81 kWh (chimica NMC).
  4. Il nuovo motore elettrico progettato con Valeo eroga 145 kW (197 cavalli) e 300 Nm di coppia, con un rendimento del 95%.
  5. I veicoli offriranno funzionalità V2L (Vehicle-to-Load) e V2G (Vehicle-to-Grid).
  6. Il volume di carico di Renault Trafic varia da 5,1 m3 (L1) a 5,8 m3 (L2).
  7. Goelette E-Tech ha una capacità di carico fino a 1,4 tonnellate.
  8. Estafette E-Tech ha un’altezza di 2,60 metri e un volume di carico di 9,2 m3.
  9. Il sistema multimediale openR di nuova generazione dispone di un display da 12 pollici con navigazione specifica per veicoli commerciali.
  10. La produzione di Renault Trafic, Goelette ed Estafette E-Tech avverrà nello stabilimento di Sandouville in Francia.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 24 Aprile 2025

In questo articolo