Range Rover Velar: ecco il restyle 2024

2289 0
2289 0

Land Rover ha presentato il facelift per il 2024 del suo grande SUV Range Rover Velar. Se all’esterno non sembra essere cambiato poi molto, gli interni sono invece stati tutti ripensati. Non solo: il nuovo Range Rover Velar, nella variante ibrida plug-in, ha ora anche una batteria più grande che permette di ottenere una maggiore autonomia.

Range Rover Velar 2024 7
Range Rover Velar 2024 (Foto: Land Rover)

Come già accennato, la Velar all’esterno è stata ritoccata poco: del resto il design originale, datato 2017 e ritoccato nel 2020, continua a suscitare consensi dal pubblico. Qualche dettaglio diverso ovviamente c’è, come ad esempio una nuova grafica per i fari LED e un inedito motivo per la griglia frontale. Il catalogo di colori disponibili per la carrozzeria è stato ampliato con nuove tonalità: Metallic Varesine Blue e Premium Metallic Zadar Grey.

Range Rover Velar 2024 5
Range Rover Velar 2024 (Foto: Land Rover)

All’interno i cambiamenti sono più evidenti e numerosi. La console centrale risulta infatti più pulita e minimale, con un nuovo touchscreen in vetro curvo da 11,4 pollici che integra tutte le funzioni. La nuova Range Rover Velar non ha più comandi fisici: una mancanza che rende l’abitacolo decisamente ordinato ed essenziale. L’azienda inglese afferma che l’80% delle attività e delle funzioni possono essere gestite con solo due tocchi sul touchscreen, che funziona grazie a un sistema operativo aggiornatissimo Pivi Pro7.

Range Rover Velar 2024 10
Range Rover Velar 2024 (Foto: Land Rover)

Tra le novità tecnologiche più importanti è da citare la nuova funzione Active Road Noise Cancellation: attraverso un sofisticato sistema audio Meridian 3D Sound System da 17 altoparlanti l’auto è in grado di ridurre i rumori esterni e interni con un’azione di suoni in controfase. Abitacolo silenziosissimo, dunque, ma anche pulitissimo grazie al sistema di filtraggio Cabin Air Purification che appunto purifica l’aria in entrata da tutte le impurità.

La lana Kvadrat e i tessuti in poliuretano Ultrafabrics permettono di evitare la pelle per i rivestimenti. Ma i clienti tradizionalisti possono comunque richiedere il solito pellame, anche nei nuovi colori Caraway, Raven Blue, Deep Garnet e Cloud. Per le finiture si può scegliere tra l’impiallacciatura in legno Shadow Grey Ash o l’alluminio in Technical Light Anodized o Dark Anodized.

Range Rover Velar 2024 11
Range Rover Velar 2024 (Foto: Land Rover)

A livello tecnico la novità maggiormente degna di nota è la nuova batteria agli ioni di litio da 19,2 kWh, quindi più grande rispetto alla precedente da 13,6 kWh, destinata alla variante ibrida plug-in della Range Rover Velar. Questo aumento di dimensioni si traduce evidentemente in un aumento dell’autonomia: più 11 chilometri in sola modalità elettrica, ossia circa 64 chilometri di percorrenza. La nuova batteria supporta anche la ricarica CC rapida, il che le consente di arrivare da 0 a 80% di energia in 30 minuti con un caricabatterie da 50 kW.

Il catalogo di propulsori presenta opzioni a benzina e diesel, la maggior parte delle quali supportate da sistemi mild-hybrid da 48 Volt. Il cambio è sempre automatico a otto velocità, per una trazione integrale.

La Range Rover Velar 2024 si può già ordinare nel Regno Unito, in Australia e in Europa. La Range Rover Velar 2024 si può già ordinare nel Regno Unito, in Australia e in Europa. il listino (per ora solo inglese) parte da 54.045 sterline e arriva a 79.825 (da 61 mila a 90 mila euro circa).

 

Ultima modifica: 1 Febbraio 2023

In questo articolo