Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100° anniversario

1278 0
1278 0

Cento anni di un mito. La serie limitata di Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario, cento esemplari per ogni modello, omaggia il secolo di un simbolo di sportività assoluta dell’auto.

Il Quadrifoglio sulle Alfa Romeo ha debuttato il 15 aprile 1923 sulla RL alla Targa Florio: vincendo con Ugo Sivocci. Da allora il binomio, in gara e su strada, ha rappresentato il vertice per il Marchio.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 100° anniversario

Il Quadrifoglio alza l’asticella

Mito ineguagliato, l’edizione speciale porta il restyling dei Stelvio e Giulia, sulla versione più sportiva.

Il motore guadagna potenza: il V6 2.9 litri bi-turbo arriva a 520 cavalli, ma soprattutto al cambio automatico viene abbinato il differenziale autobloccante meccanico, che permette un utilizzo ancora più sportivo e preciso, in strada e soprattutto in pista. È una eredità da Giulia GTA.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 100° anniversario

Stelvio QV è a trazione integrale Q4 e Giulia QV a trazione posteriore. I colori disponibili sono evocativi: Rosso Etna, Verde Montreal e Nero Vulcano.

La serie 100° Anniversario introduce sulla versione le novità del restyling dei due modelli, ovvero far Matrix Led a tre moduli, strumentazione digitale, con l’evocativo “cannocchiale” Alfa e la grafica anche in modalità retrò. Si aggiungono la schermata Race e il tonante scarico Akrapovic.

Spiccano i badge dedicati, omaggio alla ricorrenza, interni dedicati, la calandra in fibra di carbonio, materiale che viene usato in modo estensivo. Gli interni sono in pelle e Alcantara. Senza rivali, per fascino e comportamento dinamico. Il Quadrifoglio colpisce ancora.

Alfa Romeo RL 1923

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100° anniversario, la galleria fotografica

Leggi ancora: le novità auto

Cosa significa GTA sulle Alfa Romeo?

GTA è l’acronimo di Gran Turismo Alleggerita.

Quale è l’Alfa Romeo più potente di sempre?

E’ stata Giulia GTAm, 540 cavalli, derivata da Giulia Quadrifoglio.

Dove vengono prodotte le Alfa Romeo?

Alfa Romeo Giulia e Stelvio sono prodotte a Cassino, Tonale a Pomigliano d’Arco.

Ultima modifica: 17 Aprile 2023

In questo articolo