Opel Corsa, la bestseller versatile e frizzante ha tre anime

3147 0
3147 0

Opel Corsa: basta la parola. Per il marchio tedesco (oggi nella galassia Stellantis) è la piccola più venduta nel mondo, la più iconica. Anche per questo guarda al futuro con la sua rivoluzionaria sesta generazione.

Opel Corsa-e, l’elettrica

Corsa è da sempre sinonimo di qualità e alte prestazioni: una compatta a cinque porte da poco più di quattro metri che mira ad allargare la sua fascia di clientela con un modello versatile e frizzante.

La nuova Opel Corsa, sfruttando le qualità della piattaforma multinenergia su cui nasce, si propone con tre anime diverse: benzina, diesel ed elettrica.

Sportiva ed efficiente, arricchisce la sua proposta con tecnologie di sicurezza degne di un’ammiraglia. Più bassa e affilata del modello precedente, con un coefficiente aerodinamico di 0,29, evidenzia la linea da coupé nelle versioni con il tetto di colore diverso rispetto alla scocca.

Seduta bassa, telaio solido, sterzo sensibile, peso ridotto, Opel Corsa beneficia anche dell’opzione del nuovo cambio automatico a otto rapporti. I motori a benzina tre cilindri turbo 1.2 svariano da 75 a 130 cv mentre il diesel 1.5 ha una potenza di 100 cv. Sono tutti propulsori evoluti ad alte prestazioni con consumi da 6,4 l/100 km nel ciclo misto.

Opel Corsa-e

E poi c’è l’apprezzatissima versione elettrica con la sua carrozzeria arancione brillante, sospinta da un motore trifase da 136 cv alimentato da una batteria da 50 kWh.

Con 337 km di autonomia e una larghissima opzione di ricariche, può diventare una perfetta vettura da città ma anche un’auto da week end grazie al sistema di infotainment che segnala la disponibilità dei punti di ricarica.

Alla guida Opel Corsa non tradisce le attese. Incollata al suolo, perfetta in curva dove il volante diventa preciso come un compasso, si esalta nelle riprese, nei tratti in salita, nel misto che ne evidenzia duttilità e brio.

Convince anche la versione elettrica che ha una velocità massima autolimitata a 150 km orari, ma grazie alla coppia subito disponibile esibisce partenze lampo e sorpassa con accelerazioni impetuose.

Opel Corsa, presente e passato

Ma non è tutto qui perché Opel importa sulla piccola Corsa (e sul crossover Mokka) le tecnologie già sperimentate nelle auto di alta gamma. Si comincia con i fari IntelliLux a matrici di Led, che scompongono il fascio luminoso e lo convogliano dove serve. Evitando di abbagliare gli automobilisti che procedono in senso contrario.

Leggi anche: la prova dei fari IntelliLux su Corsa

Gli ausili alla guida sono molto aggiornati. Con cruise control adattivo, mantenimento della carreggiata, lettura dei cartelli stradali, ma anche segnalazione della presenza di pedoni e ciclisti e di ostacoli laterali.

Le versioni disponibili sono Elegance più orientata al comfort e GS Line di impronta sportiva, con pedaliere in metallo e scarichi cromati. Il prezzo di listino parte da 15.550 euro.

Per tutte le versioni è disponibile la formula del noleggio a lungo termine Free2Move con rate da 299 euro al mese.

Giuseppe Tassi

Le sei generazioni di Opel Corsa

Opel Corsa-e, le caratteristiche principali

  • Lunghezza: 4.060
  • Larghezza: 1.770 mm
  • Altezza: 1.430 mm
  • Motore: Elettrico trifase
  • Potenza: 136 cv
  • Autonomia: 337 km
  • Trazione: Anteriore
  • Velocità max: 150 km/h (autolimitata)
  • 0-100 km/h: 8,1 secondi
  • Peso: 1.455 kg
  • Bagagliaio: 267/1042 litri
  • Prezzo: 18.800 euro con incentivi e rottamazione

Leggi anche: tutte le news Opel

Ultima modifica: 30 Marzo 2021

In questo articolo