Prime informazioni e immagini per Opel Astra 2021, la sesta generazione del popolare modello è prossima all’arrivo sul mercato. Novità di stile e tecnologia, anche elettrificata nei motori, per una Astra completamente inedita, a partire dalla piattaforma, la EMP2 del Gruppo Stellantis, che trova la sua più recente applicazione nella appena presentata Peugeot 308.
Astra sarà prodotta nella versione berlina a cinque porte e nella wagon Sports Tourer, nello stabilimento di “casa” di Opel, a Rüsselsheim in Germania.
Trenta anni di storia per il modello. “Un nuovo capitolo” ha dichiarato con orgoglio Michael Lohscheller, amministratore delegato del Marchio.
L’immagine più significativa è quella della porzione del frontale. Astra 2021 presenta uno stile in piena sintonia con quello di nuova Mokka (qui la prova di QN Motori) con l’Opel Vizor, il frontale molto caratterizzante, semplice (ispirato in chiave moderna a quello di Manta) ma deciso, mentre più classico è il posteriore.
L’abitacolo presenta una plancia completamente digitale, con il doppio schermo affiancato, per strumentazione e infotainment, anche questo ispirato da Mokka. Restano pochi ma semplici comandi fisici, con tasti, come per la climatizzazione. Tecnologica, ma anche pratica. Nuovi anche i sedili, una specialità di Opel, e il volante. Le soluzioni estetiche dell’abitacolo, si mostrano sobrie, ma di efficace impatto estetico.
Opel Astra 2021, i motori
Fedele all’indirizzo di Stellantis per le compatte, nuova Astra avrà motori turbo benzina 3 cilindri di 1.2 litri, Diesel 4 cilindri di 1.5 litri e i powertrain elettrificati alla spina. Ad esempio su Peugeot 308 le versioni ibride plug-in sono le 180e-EAT8 e 225 e-EAT8,con potenza di sistema di 180 e 225 cavalli. Il motore a combustione è il 1.6 benzina, rispettivamente da 150 e 180 cavalli, il propulsore elettrico eroga 110 cavalli, mentre la batteria ha una capacità di 13,4 kWh, accreditata di fornire una autonomia elettrica di 60 chilometri.
Le dimensioni di Opel Astra 2021 saranno diverse, ma non molto distanti da Peugeot 308. La francese ha una lunghezza di lunga 4,37 metri, con un passo di 2,68 metri.
Leggi ora: Opel Grandland X Hybrid4, la prova di QN Motori
Ultima modifica: 9 Giugno 2021