Opel Grandland X Hybrid4, su strada e sterrato con il Suv ibrido plug-in | VIDEO

1122 0
1122 0

Opel prima in PSA e ora in Stellantis ha trovato l’energia per ripartire. Nuovi modelli, come Grandland X Hybrid4, nuove tecnologie, successo di mercato. In quattro anni, ovvero dall’ingresso nel Gruppo, la frittata è stata ribaltata. 

Opel, nove modelli elettrificati nel 2021

La Casa tedesca dal suo ingresso nel Gruppo ha avuto tre obiettivi, profittabilità, globalizzazione delle vendite ed elettrificazione. aggiunto il primo in anticipo, la corsa sugli altri due continua: entro il 2021 Opel avrà nove modelli, sei vetture privati, tra le quali nuova Astra,  e tre commerciali elettrificati.

Alfiere e tutt’ora vertice della gamma è Grandland X Hybrid 4, la prima ibrida del Marchio. Un Suv di 4,48 metri, con dimensioni da media, ma indole da ammiraglia.

Si presenta con una potenza di sistema di 300 cavalli, ben 520 Nm di coppia e la trazione integrale elettrica. Sull’asse anteriore tira la coppia composta dal 1.6 turbo benzina da 200 cavalli e e da un motore elettrico da 110 cv.  Dietro spinge un altro propulsore elettrico da 113 cavalli.

Grandland X Hybrid4, batteria e autonomia

La sinergia è gestita da un cambio automatico a otto marce e la batteria da 13,2 kWh (circa 7 ore di ricarica da presa domestica) permette un’autonomia in modalità elettrica fino a 59 chilometri.

Più che sufficiente per gli spostamenti quotidiani di molti automobilisti: viene estesa dai 43 litri a disposizione nel serbatoio di benzina. Con la funzione E-Save dal display dell’infotainment si può preservare la carica della batteria per il momento desiderato.

Grandland X Hybrid 4 si presenta come Suv buono per tutte le stagioni, flessibile perché capace di offrire, prestazioni, piacere di guida, transito in zone a traffico limitato e di essere compatibile anche con i lunghi viaggi.

Le modalità di guida, oltre alla funzione B (tasto sul cambio) per il recupero di energia in frenata, sono quattro. Selezionabili sul tasto Drive Mode della console centrale.  Electric, dove prevale la trazione posteriore fino a 135 km/h, con intervento del motore a benzina in caso di necessità di maggiore potenza. Hybrid, votata a una maggiore efficienza generale. Sport, dove vengono portati al massimo i parametri di risposta, potenza e coppi e infine All Wheel Drive, che privilegia la trazione integrale.

Avendo già saggiato le notevoli doti di Grandland X Hybrid 4 su asfalto, abbiamo messo alla prova lo sport utility tedesco realizzato sulla piattaforma EMP2 di Stellantis al Crossdromo Ciglione della Malpensa. Su sterrato con salite, discese e forti pendenze, anche in curva. Il tutto con le normali gomme estive.

Scarica ora: Listino Grandland

Disinvolta, con una riserva di energia notevole e un passo fluido. La trazione è efficiente anche su un fondo non facile, permettendo un alto livello di tranquillità e sicurezza di guida. Grandland X Hybrid 4, grazie agli incentivi (attivi sulle ibride plug-in), alla rottamazione e all sconto Opel ha un bonus fino a 11.500 euro per un prezzo da 38.100 euro.

C’è anche la versione a trazione anteriore ibrida (oltre alle benzina da 130 e 180 cv e alla Diesel da 130 cv) che costa 6.350 euro in meno, con una potenza di sistema di 224 cavalli.

Opel Grandland X Hybrid4 le foto

Ultima modifica: 24 aprile 2021

In questo articolo