Mitsubishi ASX, la seconda generazione del Suv compatto

327 0
327 0

Mitsubishi ASX, il Suv compatto della Casa giapponese facente parte della alleanza con Renault e Nissan si presenta nella versione rinnovata.

Nasce sulla piattaforma CMF-B, esibisce una stretta parentela con la popolare Renault Captur, presentando novità di stile e tecnologia.

Mitsubishi ASX

Mitsubishi ASX è tornato sul mercato nel 2023, dopo un’assenza dal 2020 in seguito un decennio di discreto successo nelle vendite.

Ora aggiorna il suo stile, con nuovi fari e calandra e un aspetto più incisivo, grazie anche ai nuovi cerchi in lega da 17 e 18 pollici e la grande scritta del Marchio sul posteriore.

Novità anche in abitacolo con la plancia digitale rinnovata. La strumentazione può avere schermi da 7 o 10 pollici mentre l’infotainment da 10,4: il sistema operativo lavora con Google Automotive, dando la possibilità di scaricare app come sul cellulare e di avere integrato e sempre operativo Google Maps.

Completa la dotazione dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Gli allestimenti di Mitsubishi ASX sono Inform, Invite, Intense e Instyle, i prezzi saranno paragonabili a quelli di Captur.

Mitsubishi ASX, i motori

Si parte dal propulsore a benzina turbocompresso a tre cilindri da 1,0 litri, accoppiato a un cambio manuale a sei marce erogando 91 cavalli di potenza e 160 Nm di coppia. Il consumo è di 5,7 litri/100 km.

A salire il 1.3 turbo benzina con tecnologia Mild Hybrid che utilizza un generatore d’avviamento a cinghia abbinato a una batteria al litio da 12V, consentendo il recupero di energia durante le fasi di decelerazione e frenata, e assistenza alla coppia elettrica. L’impianto può essere abbinato sia a un cambio manuale a sei marce che a un cambio automatico doppia frizione a sette marce (7DCT). Il motore eroga 140 cavalli e 260 Nm con il cambio manuale o 156 cavalli e 270 Nm, con il 7DCT. L’efficienza del carburante e le emissioni sono rispettivamente di 5,7 litri/100 km e 130 g/km CO2 e 5,8 litri/100 km e 132 g/km CO2.

Al top la versione full hybrid di Mitsubishi ASX che combina un’unità a benzina da 1,6 litri con due motori elettrici e un cambio automatico a multi-mode. Il powertrain da 143 cavalli offre equilibrio tra prestazioni ed efficienza grazie all’assistenza elettrica. Permette un’autonomia totale di 900 km, fino all’80% guidata elettricamente in città, risparmio di carburante del 40%.

Le emissioni sono di 104 g/km CO2, mentre i valori ufficiali di efficienza del carburante sono di 4,6 litri/100 km.

Leggi ora: le news auto

Ultima modifica: 24 Aprile 2024

In questo articolo