Miki Biasion, campionissimo del rally, iridato con la indimenticabile Lancia Delta della scuderia Martini Racing al trionfo nei mondiali 1988 e 1989, collaborerà col Marchio torinese per lo sviluppo della Ypsilon HF, stradale sportiva elettrica, e della Ypsilon Rally 4 HF da competizione.
Leggi ora: Lancia Ypsilon, la prova su strada di QN Motori
La Ypsilon HF arriverà sul mercato nel 2025, presentata quale versione ad alte prestazioni della prima vettura della nuova era del Costruttore, alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 cavalli, capace di una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.
Sempre nel 2025 Lancia tornerà ufficialmente nel Rally con la Lancia Ypsilon Rally 4 HF, con l’obiettivo di dare spazio ai giovani piloti che cominciano la carriera per diventare i professionisti di domani.
Le parole di Luca Napolitano, CEO di Lancia. “Miki Biasion è il pilota italiano di Rally più vincente di tutti i tempi, ha contribuito a fare di Lancia il Marchio che ha vinto di più nella storia di questo sport. La sua esperienza al servizio del team Lancia Corse per tantissimi anni sarà fondamentale per sviluppare entrambe le vetture“.
Le parole di Miki Biasion
“Sono molto onorato di poter supportare il Team prodotto Lancia per la regolazione dell’assetto e dell’handling della Ypsilon HF, offrendo un vero e proprio piacere di guida sportivo a chi la guiderà e di lavorare con il Team Stellantis Motorsport per affinare le performance della Ypsilon Rally 4 HF: assetto, frenata e calibrazione motore. Spero di essere d’ispirazione a tanti giovani piloti che vorranno cimentarsi con la nostra Lancia Ypsilon Rally 4 HF per diventare i professionisti e i campioni del futuro. La Lancia delle vittorie, la Lancia delle gare sportive è tornata e io sono felice di poterne fare parte”.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 15 Giugno 2024