Alpine A290, l’elettrica sportiva francese emana un fascino particolare.
Presentata nella evocativa cornice di Le Mans, è il primo modello del nuovo corso del Marchio dinamico di Renault, al quale seguiranno la nuova A110 e un nuovo crossover GT.
Stile e sostanza, Alpine A290, prodotta interamente in Francia, lunga 3,99 metri, con careggiate più larghe di 60 millimetri rispetto alla affascinante Renault 5 E-Tech Electric dalla quale deriva.
Muscolosa e originale, nativa elettrica sviluppata sulla piattaforma AmpR Small, esibisce il nome Alpine per esteso all’anteriore, mentre il motivo a “Snowflake” è integrato nel paraurti sportivo.
In abitacolo fanno bella mostra il volante sportivo a tre razze la pedaliera sportiva ben abbinata al posto guida.
Molto belli sul volante i pulsanti in alluminio ispirati al mondo della Formula 1. Quali la sinistra, la manopola RCH (Recharge) per regolare il livello di rigenerazione della frenata, a destra, il selettore delle modalità di guida, mentre sopra c’è il pulsante OV (Overtake, sorpasso), in rosso fiammante che offre un surplus di potenza fino a 10 secondi.
Al centro il display centrale da 10,1’’ orientato verso il conducente e i comandi fisici della climatizzazione consentono di regolare le impostazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Alpine A290, la piccola bomba è elettrica
L’architettura AmpR Small è votata alla distribuzione delle masse ed abbassa il baricentro. Secondo il livello di allestimento, il powertrain è disponibile con due livelli di potenza: 180 cv nelle versioni base e GT Premium, 220 cv nelle versioni GT Performance e GTS Le prestazioni garantite dal motore elettrico sono notevoli.
Accelerazione di 6,4 secondi da 0 a 100 km/h, coppia di 300 Nm e peso di 1.479 kg.
Alpine A290 è alimentata da una batteria da 52 kWh che dichiara un’autonomia WLTP di circa 380 km.
La pompa di calore è inclusa nella dotazione per ottimizzare la temperatura dell’abitacolo e preservare il raggio di azione.
La ricarica rapida in corrente continua da 100 kW consente ad A290 di passare dal 15 all’80% di energia in 30 minuti o di recuperare fino a 150 km in 15 minuti.
La dinamica di guida è favorita da sospensioni dedicate, con finecorsa idraulici e dal retrotreno multi-link.
Scarica ora: scheda tecnica Alpine A290
Ultima modifica: 13 Giugno 2024