Lancia Delta HF Integrale e Gamma, il ritorno delle sportive

465 0
465 0

HF Integrale, Lancia ufficializza il ritorno delle mitiche versioni sportive sulla intera gamma.

Dopo aver annunciato l’arrivo nel 2025 di Ypsilon HF, Luca Napolitano, Ceo del Marchio, ha dichiarato a Quattroruote il rientro in pompa magna sul mercato del nome che ha conquistato il cuore degli appassionati del mondiale rally negli anni Ottanta e Novanta e che ha conquistato un prestigio assoluto anche tra i modelli in vendita.

Lancia Delta HF Integrale EVO Martini gr.4 (1992)
Lancia Delta HF Integrale EVO Martini gr.4 (1992)

Il primo modello sarà la Lancia Gamma HF Integrale, la nuova ammiraglia attesa nel 2026.

Nascerà sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, possibile attendere una versione a doppio motore elettrico con una potenza di sistema di oltre 400 cavalli. Sarà assemblata nello stabilimento di Melfi.

Dopo toccherà alla icone assoluta, Lancia Delta HF Integrale, che dovrebbe arrivare nel 2029, un anno dopo la versione standard, sempre sulla stessa architettura di Gamma, ma ancora più “cattiva”. Un modello votato a riaccendere la fiamma per la Casa.

Lancia Delta HF Integrale 16V (1989-1991)

Non solo HF Integrale

Per chi non avesse tempo o pazienza, nel 2025 Lancia Ypsilon HF, a trazione anteriore, arriverà con una potenza 240 cavalli e una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.

HF è nato come Marchio della Squadra Corse Lancia, acronimo di High Fidelity perché fondata da privati fedelissimi alla Casa. Un ritorno che farà piacere a molti, ma solo a elettroni.

Lancia Delta HF Integrale 1994 2

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 6 Marzo 2024