Fiat 500 Tributo Trepiuno, omaggia le origini del modello

600 0
600 0

Fiat 500 Tributo Trepiuno omaggia i 20 anni di un vero, piccolo, risorgimento. Il 4 marzo del 2004 al Salone di Ginevra veniva presentata la concept Trepiuno, fortemente ispirata alla iconica Fiat 500 nata il 4 luglio 1957.

La Casa torinese ha molto a cuore gli anniversari e quello della Trepiuno, ideata dall’Advanced Design Studio del Centro Stile Fiat, è certamente importante, perché proponeva lo stile di un modello che appunto da venti anni rappresenta la piccola più amata per le sue forme sempre attraenti.

Concept Fiat Trepiuno

Per omaggiare i quattro lustri passati nasce Fiat 500 Tributo Trepiuno, serie limitata realizzata per i collezionisti da Stellantis Heritage, facente parte del progetto Reloaded By Creators.

Roberto Giolito, al tempo capo dell’Advanced Design del Gruppo FIAT e oggi Head of Stellantis Heritage (Alfa Romeo, FIAT , Lancia, Abarth) racconta la storia, partendo dall’enorme successo del prototipo che “costrinse” Fiat a produrre il modello di serie,  nel video qui sotto:

Fiat 500 Tributo Trepiuno

Una pietra miliare nella storia contemporanea del Costruttore. Fiat 500 Tributo Trepiuno nasce sulla base di 500 Hybrid, riproponendo lo stesso bianco del concept di venti anni fa, come i fari posteriori con inserto rosso e i loghi con la scritta Fiat, quella concepita nel 1999, su sfondo blu.

L’abitacolo richiama il sofisticato abbinamento bicolore del prototipo originale. I sedili anteriori sono rivestiti in pelle pieno fiore bicolore bianco/rosso bruno.

In quelli posteriori il rivestimento in pelle pieno fiore è di colore bianco nella seduta mentre è rosso bruno per lo schienale.

Concept Fiat Trepiuno

Su tutti e quattro i posti il logo “Trepiuno XX” ricamato, per omaggiare il 20° anniversario. Di rosso bruno i rivestimenti dei pannelli interni e la plancia, quest’ultima con una preziosa fascia istoriata con i disegni originali del concept Trepiuno, realizzati allora da Roberto Giolito.

Ogni esemplare sarà un pezzo da collezione: ogni vettura sarà corredata da Certificazione di Autenticità rilasciata da Heritage. Una piccola gemma.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 6 Marzo 2024

In questo articolo