Lamborghini Revuelto, la prima V12 ibrida plug-in da 1.015 cv

1067 0
1067 0

Lamborghini Revuelto, erede della Aventador, è il primo modello elettrificato della Casa di Sant’Agata Bolognese. Un passo storico, il Costruttore la definisce HPEV, ovvero High Performance Electrified Vehicle.

Il nome, secondo tradizione, deriva da quello di un toro molto “attivo” intorno al 1860. Il cuore resta motore V12 benzina aspirato, assistito da tre motori elettrici, abbinato al cambio doppia frizione 8 rapporti trasversale, alla trazione integrale e alle quattro ruote sterzanti.

Un concentrato di tecnologia per questa ibrida plug-in che arriva a erogare una potenza di sistema di ben 1.015 cavalli. La Lambo più potente di sempre.

Lamborghini Revuelto

Lo schema prevede due motori elettrici anteriori che all’anteriore lavorano in sinergia con il V12 aspirato di 6,5 litri, montato in posizione centrale, capace di una potenza specifica di 128 cavalli/litro.

Al posteriore un motore elettrico, posto sul primo cambio doppia frizione. La batteria ad alta potenza specifica (4500 W/kg) alimenta i tre propulsori a elettroni.

Leggi ora: Urus Performante, prova del Suv Lamborghini con anima da Top Gun

Stephan Winkelmann, Ceo del Marchio, la presenta così: “Revuelto è una pietra miliare nella storia Lamborghini e un pilastro della strategia di elettrificazione Direzione Cor Tauri. Una vettura unica e innovativa ma allo stesso tempo fedele al nostro DNA: il V12 è il motore simbolo delle nostre supersportive e una parte rilevante della nostra storia. Revuelto nasce per rompere gli schemi, coniugando un nuovo motore 12 cilindri alla tecnologia ibrida, trovando un bilanciamento perfetto tra la volontà di offrire ai nostri clienti emozioni mai provate prima e la necessità di ridurre le emissioni”.

Stephan Winkelmann con Lamborghini Revuelto
Stephan Winkelmann con Lamborghini Revuelto

Lamborghini Revuelto, numeri impressionanti

Le prestazioni vanno di conseguenza: accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, come Ferrari SF90 Stradale la diretta concorrente, supercar alla spina di Maranello.

La velocità massima è di oltre 350 km/h, ma soprattutto il rapporto peso/potenza è il migliore di sempre di una Lamborghini 1,75 kg/cv.

Ricapitolando, il nuovo V12, ruotato di 180 gradi rispetto a quello di Aventador, si chiama L545 e sprigiona 825 cavalli a 9.250 giri, con una coppia di 725 Nm da 6.750 giri: il suono del dodici cilindri è stato curato in maniera maniacale. Armonico ai bassi regimi, tonante quando si gira alto.

La trazione integrale è formata dal V12 che spinge dietro, mentre davanti ciascun motore elettrico, da 350 Nm l’uno, muove la rispettiva ruota.

Il terzo propulsore a zero emissioni, posto sopra al cambio a doppia frizione, fornisce doppia all’asse posteriore. La potenza di sistema, con ben 13 combinazioni di guida, a partire da 180 cv come vi abbiamo già spiegato, arriva a 1.015 cavalli.

La batteria ad alta potenza, molto compatta, lunga 15,5 centimetri, alta 3 cm e larga 24 cm ha una capacità di 3,8 kWh permette una percorrenza al 100% elettrica di 10 km.

Lamborghini Revuelto, come i caccia di ultima generazione

Non solo powertrain, Lamborghini Revuelto conferma la vocazione aeronautica della Casa con il telaio monofuselage, con la monoscocca interamente in fibra di carbonio multi-tecnologia e il telaio anteriore in Forged Composites, materiale speciale composto da carbonio in fibra corta in bagno di resina, brevettato e utilizzato da Lamborghini sin dal 2008.

E’ più resistente e più più leggero del 10% rispetto al telaio di Aventador. L’architettura consente una distribuzione delle masse ottimale: 44% sull’anteriore e 56% sul posteriore.

Curatissima l’aerodinamica, con la nuova ala posteriore attiva, che cambia in funzione della modalità e della dinamica di guida.

Potentissima, ma anche di una bellezza selvaggia, descritta con dovizia da Mitja Borkert, capo del design Lamborghini: “Diamo forma all’adrenalina stessa. Il suo design apre la porta sul futuro del nostro linguaggio stilistico. Già a prima vista Lamborghini Revuelto si mostra come un’affascinante V12, con linee tese che abbracciano il telaio, celebrando il nuovo powertrain lasciato a vista”.

“La Y rappresenta la firma più significativa e riconoscibile in questa nuova ammiraglia, così come gli interni rappresentano un enfatizzato passo in avanti nel definire la nuova direzione del design Lamborghini. Ogni dettaglio dell’abitacolo comunica la nostra filosofia “feel like a pilot”: sia il pilota che il passeggero sono profondamente connessi con il design a Y della plancia e della console centrale, ricevendo la sensazione di essere a bordo di una vettura da corsa e allo stesso tempo di avere un intuitivo bilanciamento tra i comandi analogici e digitali”.

Lamborghini Revuelto, “scarpe speciali”

Bridgestone, partner esclusivo per lo sviluppo degli pneumatici, ha realizzato su misura i nuovi Potenza Sport.

A bordo ci sono il display della strumentazione da 12,3”, il monitor centrale da 8,4” e l’inedito schermo per il passeggero da 9,1”. Pilota e copilota, come lo chiama Lamborghini, possono visualizzare contemporaneamente le stesse informazioni.

E’ il primo modello col motore V12 della Casa dotato di sistemi di secondo livello di assistenza alla guida.

Infine la personalizzazione, degna di Lamborghini Revuelto, punta assoluta della gamma.

Il programma Ad Personam prevede ben 400 colori per la carrozzeria, in ogni modo ogni cliente può personalizzare il proprio esemplare come preferisce. Il prezzo di partenza sarà di circa 510.000 euro.

Ennesimo capolavoro su misura dalla terra dei tori. Chapeau.

Lamborghini Revuelto, le foto ufficiali

Leggi ora: le novità auto

Perché si chiama Lamborghini Revuelto?

La vettura, come tutte le Lamborghini, prende il nome da un toro. In questo caso vissuto nel XIX secolo.

La prima Lamborghini ibrida quanto è potente?

Lamborghini Revuelto ha una potenza di sistema di 1.015 cavalli.

Quando arriverà la prima Lamborghini elettrica?

La prima Lamborghini elettrica dovrebbe arrivare nel 2028.

Ultima modifica: 30 Marzo 2023

In questo articolo