Lamborghini V12 ibrida, modalità di guida da 180 a 1.015 cavalli

La nuova Lamborghini V12 ibrida, progetto LB744, sarà svelata, assieme al suo nome, il prossimo 29 marzo.

La erede di Aventador viene definita HPEV, ovvero High Performance Electrified Vehicle, offre 13 esperienze di guida, con un arco di modalità di potenza utilizzabile da 180 a 1.015 cavalli.

Lamborghini V12 ibrida modalita di guida da 180 a 1.015 cavalli 2 700x394

Dalla passeggiata in città al giro di pista al massimo. Il volante, con quattro rotori, sarà la centrale di comando con quattro rotori. Le modalità base di guida sono Città, Strada, Sport e Corsa.

Possono essere abbinate a quelle legate all’alimentazione ibrida, ovvero Recharge, Hybrid e Performance. Le combinazioni arrivano così a 13, utili dalla passeggiata in centro città, anche con le quattro ruote motrici a spinta elettrica, al giro col coltello in bocca in pista.

Lamborghini V12 ibrida modalita di guida da 180 a 1.015 cavalli 5 700x263

Un aspetto sempre più aeronautico per la nuova supercar elettrificata della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini V12 ibrida, le modalità di guida

Città è pensata per la guida quotidiana nei centri urbani, anche a zero emissioni; in caso la batteria agli ioni di litio che alimenta i motori elettrici abbia necessità di essere ricaricata e non ci siano colonnine a disposizione, il V12 interviene per ricaricarla completamente (modalità Recharge) in pochi minuti. Consentendo, ad esempio, di accedere in modalità elettrica nel centro storico di una città. Sospensioni, controllo di trazione e cambio contribuiscono a improntare la dinamica sul massimo comfort, così come la ridotta resistenza aerodinamica rende Città la modalità più efficiente sotto il punto di vista dei consumi, con una potenza massima limitata a 180 cavalli.

Strada è concepita per la guida dinamica di ogni giorno e ai lunghi viaggi con Lamborghini V12 ibrida, combinando un elevato comfort ad elevata sportività, esprimendo sino a 886 CV di potenza. Il propulsore è sempre attivo, garantendo anche un costante stato di ricarica della batteria che viene ottimizzato e spinto al massimo nella modalità Recharge. L’e-axle anteriore supporta il torque vectoring e l’aerodinamica attiva lavora per offrire la massima stabilità alle alte velocità, per esempio in autostrada. Passo elevatissimo.

Sport muta il carattere e il comportamento. I impostato per offrire una guida emozionale, orientata al fun to drive e responsiva in ciascuna delle tre modalità abbinabili: Recharge, Hybrid e Performance. Il motore termico, coadiuvato dal sistema ibrido, è attivo in tutte e tre le situazioni erogando un massimo di 907 CV di potenza e il sound del motore si esprime nelle sue tonalità più coinvolgenti; il cambio risponde con la massima reattività mentre sospensioni e aerodinamica esaltano l’agilità della vettura e il piacere di guida in curva. Dinamica per una efficacia eccezionale su Lamborghini V12 ibrida.

Lamborghini V12 ibrida modalita di guida da 180 a 1.015 cavalli 1 700x394

Corsa è il massimo per Lamborghini V12 ibrida. Pensata per esaltare le capacità dinamiche della vettura. In Performance il powertrain esprime l’apice delle proprie potenzialità erogando 1015 CV, il controllo del sistema ibrido è calibrato per ottenere il massimo dall’e-axle sia in termini di torque vectoring sia di trazione integrale, per una guida ultra-sportiva ma al contempo accessibile. In modalità corsa recharge è possibile dare la priorità alla batteria, massimizzandone la ricarica.

Per i piloti più esperti è inoltre possibile disattivare l’ESC per sperimentare il massimo della potenza disponibile di Lamborghini V12 ibrida senza controlli attivi e provare l’emozione di una partenza da fermo al massimo della potenza, grazie alla funzione “launch control”, attivabile tenendo premuto il pulsante posto al centro del rotore sinistro. Formidabile.

Lamborghini V12 ibrida modalita di guida da 180 a 1.015 cavalli 4 700x394

Lamborghini V12 ibrida, il gruppo motopropulsore

Il powertrain è formato dal motore centrale a dodici cilindri aspirato da 6,5 litri, tre propulsori elettrici di cui due posti sull’e-axle anteriore e uno integrato nel nuovo cambio doppia frizione a 8 rapporti, disposto per la prima volta dietro al motore termico e trasversalmente rispetto al V12. Sotto al tunnel c’è la batteria agli ioni di litio ad alta potenza specifica.

La trazione è integrale, coadiuvato dalle quattro ruote sterzanti. Fornisce da 180 a 1.015 cavalli: emozioni e piacere di guida per tutti i gusti.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 24 Marzo 2023