Kia Sorento 2024, il grande Suv si aggiorna

388 0
388 0

Kia Sorento 2024 si aggiorna di tecnologie avanzate, disponibile in configurazione a 7 posti, con motori full hybrid, plug-in hybrid e diesel.

Lo stile del grande Suv lungo 4,81 metri è ispirato al fuoristrada con esterni molto definiti ed una silhouette più netta. Il logo Kia è stato collocato nella parte superiore del cofano. Gli esclusivi fari verticali e le distintive luci diurne, DRL, con disegno “star map” enfatizzano l’immagine high-tech, come la nuova griglia del radiatore dalla trama a rete tridimensionale.

Kia Sorento 2024

Kia Sorento 2024 arriva con tre nuovi disegni per i cerchi in lega, disponibili nelle misure da 18, 19 o 20 pollici. I cerchi in lega da 18 e 20 pollici sono previsti solo per le versioni con motore a combustione interna (Diesel), mentre quelli da 19 per tutte le varianti di propulsione. La misura più piccola, da 17 pollici, è disponibile sia per la versione full hybrid.

Kia Sorento 2024 prevede 10 tinte carrozzeria, di cui tre inedite: Volcanic Sand, Interstellar Grey (già presente su EV6) e Cityscape Green (conosciuto su Niro). Le altre tinte sono Clear White, Snow White Pearl, Aurora Black Pearl, Silky Silver, Gravity Blue, Steel Grey e Mineral Blue.

In abitacolo Kia Sorento 2024 presenta una sottile linea di illuminazione interna, che si estende in tutta larghezza, compresa la cornice dell’aria condizionata. Disponibile in 64 colori, questa illuminazione d’atmosfera sottolinea l’andamento del cruscotto, il profilo del comando cambio e la cornice della porta anteriore. Il display curvo e il display touch multimodale esaltano lo scenario: sono entrambi da 12,3 pollici.

Arrivano i nuovi sedili relaxation anteriori con memoria e per il conducente il sedile Driver Ergo Motion, dotato di supporti, compreso quello lombare a celle d’aria. I sedili anteriori regolabili elettricamente, sono corredati delle funzioni di ventilazione e riscaldamento, così come i sedili della seconda fila, anch’essi riscaldabili.

Sono introdotti materiali altamente sostenibili come pelle sintetica e plastica riciclata (PET) per il rivestimento dei sedili.

Gli aggiornamenti di Kia Sorento 2024 dei sistemi di assistenza alla guida introdotti sono: l’Highway Drive Assist 2.0 con Lane Change Assist e Surround View Monitor (SVM) con funzione di visualizzazione 3D; il sistema Forward Collision-Avoidance Assist con l’inserimento della funzione Junction Turning and Crossing (svolta e attraversamento incroci); l’Evasive Steering Assist (assistenza sullo sterzo); il Lane change oncoming (cambio di corsia) e la Lane change side (cambio di corsia laterale).

E’ disponibile con il sistema di Navigazione corredato di Smart Cruise Control (NSCC), Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) con Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA), Safe Exit Assist (SEA), Blind-Spot View Monitor (BVM), Remote Smart Parking Assist (RSPA) e Rear Parking Collision-Avoidance Assist (PCA-R).

Away Close Tailgate è una nuova funzione, che chiude automaticamente il bagagliaio non appena il conducente si allontana dall’area posteriore dell’auto.

Kia Sorento 2024, i motori

La versione Plug-in Hybrid è dotata di un motore 1.6 T-GDI e di una batteria da 13,8 kWh abbinata a un cambio automatico a sei marce (6AT) con trazione integrale 4WD di serie. La Sorento Hybrid dispone di un motore 1.6 T-GDI abbinato ad una batteria da 1,49 kWh, con cambio a sei marce ed è disponibile sia con trazione anteriore, 2WD, sia integrale 4WD. La versione con motore 2.2 diesel utilizza un cambio a doppia frizione ad otto rapporti (8DCT) e viene offerta con entrambe le trazioni, anteriore o integrale.

Leggi ora: Kia EV9, la prova su strada

Ultima modifica: 1 Dicembre 2023

In questo articolo