Hyundai Pony Coupe, ritorno con Giugiaro dopo 50 anni

517 0
517 0

Hyundai Pony Coupe, capitolo secondo cinquanta anni dopo. La sportiva, disegnata da Giorgetto Giugiaro e presentata al Salone di Torino nel 1974, rinasce nella sua seconda edizione.

Hyundai Pony Coupe, ritorno con Giugiaro dopo 50 anni

Ha fatto il suo debutto in Italia all’evento Hyundai Reunion, realizzata dalla GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro.

Un grande ritorno, di fatto una ricostruzione, poiché la vettura originale non esiste più, che Hyundai propone per omaggiare un mezzo secolo di grande evoluzione, che è stata a tuto tondo, ma in questo caso si parla di stile.

Il concept degli anni Settanta, la Pony Coupe, era molto ambiziosa, con linee avanzatissime. Spigolosa, quasi geometrica la carrozzeria, coda tronca, ma con fari anteriori circolari. Un concentrato di novità.

Hyundai Pony Coupe, avanzata per i suoi tempi

Lunga 4,08 metri e alta 1,21 metri, a trazione posteriore con un motore 1.2 da 82 cavalli, posto longitudinalmente, altra finezza non entrò in produzione per motivi di forza maggiore, congiuntura economica internazionale, ma definì le ambizioni di Hyundai. E anche lo stile degli anni a venire.

La storia continua, Hyundai Ioniq 6 (qui la prova di QN Motori) è un chiaro esempio contemporaneo.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 22 Maggio 2023

In questo articolo