Il futuro di Alfa Romeo, anteprima delle novità elettriche

3873 0
3873 0

Dal 2027 le Alfa Romeo saranno solo elettriche. Proviamo a vedere come sarà il cammino del Biscione in questi anni e quali saranno i modelli “sicuri” del Marchio.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Estrema

Ecco le Alfa Romeo di oggi e domani

  • Giulia e Stelvio. La generazione attuale di berlina e Suv segmento D (4,6-4,7 metri di lunghezza) nata sulla piattaforma Giorgio, sarà oggetto di un restyling di stile, anche elettrificato col mild hybrid 48 Volt, che lo porterà a completare una carriera decennale.
Alfa Romeo Tonale 2022 foto ufficiale
Tonale
  • Tonale. Arriva in queste settimane sul mercato. Ibrido 48 Volt, plug-in hybrid e Diesel. Il Suv de Segmento C (4,5 metri) sarà il cuore della gamma e delle vendite. L’auto della transizione all’elettrico di Alfa Romeo.
Alfa Romeo Brennero B-SUV di Masera
Alfa Romeo Brennero B-SUV, rendering di Masera
  • B-Suv Brennero. Atteso per il 2024, il B-Suv del Biscione (Segmento B, circa 4,3 metri di lunghezza) nascerà sulla piattaforma CMP evoluta, probabilmente STLA Small. Sarà assemblato a Tichy in Polonia, parente della nuova Jeep.
Alfa Romeo Giulia elettrica foto di Auto Express
Alfa Romeo Giulia elettrica rendering di Auto Express
  • Giulia e Stelvio elettriche. La seconda generazione molto probabilmente, almeno in Europa, sarà esclusivamente elettrica. Dovrebbero nascere sulla architettura STLA Large. Maserati Grecale Folgore utilizzerà la piattaforma Giorgio elettrificata: questo potrebbe essere un indizio. In ogni modo, ci saranno sia il Suv sia la berlina sportiva a elettroni, confermata da Imparato. L’anno dovrebbe essere il 2025. Con batteria da 101-118 kWh, autonomia fino a 800 km e motori elettrici di nuova generazione, utilizzabili anche anche in coppia per la trazione integrale. Gli EDM #2 da 170-245 cavalli e EDM #3 da 204-450 CV.
  • Grande Suv. Lo sport utility di grandi dimensioni, anch’esso annunciato dal CEO, è in scaletta per il 2027. Con una lunghezza prossima ai 5 metri, sarà il concorrente di BMW X6 e X7. Portabandiera del corso elettrico di Alfa Romeo dovrà contribuire ad aumentare i profitti del Marchio.

Ultima modifica: 12 Aprile 2022