Alfa Romeo Giulia, la prossima generazione sarà al 100% elettrica

1023 0
1023 0

Tutte le strade portano all’elettrone. Vale per Alfa Romeo, il CEO Jean-Philippe Imparato ha confermato ad Automotive News Europe che la prossima generazione di Giulia, la berlina per eccellenza nella storia del Biscione, sarà solo elettrica.

Salto epocale per Giulia

Il 24 giugno 2015 Sergio Marchionne ad Arese aveva presentato la Quadrifoglio, modello del rilancio del Marchio. Tributo al piacere di guida e al DNA del Marchio. Esibendo trazione posteriore, motore a 6 cilindri, sterzo da corsa e via dicendo.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, la presentazione il 24 giugno 2015
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, la presentazione il 24 giugno 2015

La musica cambierà. Oltre ai Suv, tra i quali il grande modello a ruote alte e batterie più grande di Stelvio atteso per il 2027, è prevista una sedan. Una classica tre volumi a BEV.

Che potrebbe avere anche una declinazione sportiva con la versione GTV (leggi qui). Ma resta il fatto che Imparato ha confermato una berlina elettrica, che dovrebbe nascere una delle piattaforme STLA di Stellantis, dedicate alle elettriche. Probabilmente la Large, dedicata ai segmenti D ed E.

Alfa Romeo Giulia elettrica foto di Auto Express
Alfa Romeo Giulia elettrica foto di Auto Express

Lo zampino… del Tridente

La pulce all’orecchio la mette anche l’architettura di Maserati Grecale Folgore, la versione elettrica del nuovo Suv del Tridente. La quale utilizzerà una versione evoluta ed elettrificata della piattaforma Giorgio, quella delle attuali Giulia e Stelvio, con batteria da 105 kWh di capacità e autonomia teorica di oltre 600 km.

La Giulia del futuro dovrà onorare un nome leggendario per il Marchio, senza più il tradizionale Cuore Sportivo. Una sfida nella sfida, che potrebbe partire a ridosso del 2027.

Leggi anche: Alfa Romeo, solo auto elettriche dal 2027

Ultima modifica: 8 aprile 2022