Formidabile Fiat Uno, l’utilitaria moderna compie 40 anni. Dal lancio nel 1983, a Cape Canaveral vicino allo Space Shuttle, è stata un successo eccezionale, inizialmente venduta fino a 40.000 esemplari al mese in Italia, ora ad esempio la Panda staziona sui 10.000.
Una vettura avanti nei tempi, agile, col motore Fire dal 1985, anche nella mitica versione Turbo e in quella diesel. Disegnata da Giugiaro, un’auto eccezionale.
Heritage Stellantis con il bellissimo video che vedete qui sopra, punta su un’altra “matita” decisiva, quellsa del re dei vignettisti, Giorgio Forattini.
Il quale curò campagna pubblicitaria in modo geniale: con la trasposizione dell’esercizio dell’auto al mondo della fantasia.
Fiat Uno è …osa!
Animali speciale. Il pinguino, il porcellino salvadanaio e i due elefantini rappresentano, con ironia e leggerezza, le peculiarità della nuova Fiat Uno: al vertice della sua categoria.
Uno 55 S (1983-1989)Forattini fece entrare nel linguaggio comune i neologismi “sciccosa”, “comodosa”, “scattosa” e “risparmiosa”. La cartolina musicale “La voce della Uno!” invitava a recarsi in concessionaria per scoprirla.
Una rivoluzione: il disegno a matita come strumento efficace per raccontare le complesse tecnologie delle auto di oggi.
Il filmato mostra storica immagini di repertorio e gli interventi di Roberto Giolito, capo di Stellantis Heritage (Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth), e Maurizio Torchio, capo del Centro Storico Fiat.
Leggi ora: Fiat Panda 4×4 sta per tornare
Ultima modifica: 15 Marzo 2023