Audi Q8 e-tron, la prova e le novità del Suv elettrico

1061 0
1061 0

Audi Q8 e-tron è la novità più importante del 2023 è per la Casa dei Quattro Anelli. Si rinnova la capostipite, sul mercato da inizio 2019, della gamma elettrica del Marchio di Ingolstadt.

Tiene alto il vessillo, aggiungendo Q8 a etron,  affiancandosi a listino alle Q8 a motore termico. La famiglia a batterie, che comprende Q4, Suv e Sportback, le sportivissime GT e RS, si allargherà nel 2024 con due modelli cruciali, Q6 e-tron e A6 e-tron.

Più energia

Q8 e-tron, disponibile in versione Suv e Sportback oltre al nuovo nome mette sul piatto batterie più capaci, grazie a una evoluzione della chimica delle stesse.

Due gli accumulatori. Da 95 kWh di capacità, +24 kWh rispetto alla serie uscente, per Q8 50 e-tron quattro, che ha un prezzo di partenza da 79.900 euro e una potenza innalzata a 340 cavalli.

E da 114 kWh (+20 kWh) per Q8 55 e-tron quattro, oggetto della nostra prova, con prezzo di partenza da 89.900 euro, e SQ 8 e-tron quattro, versione a tre motori elettrici, da 503 cavalli di potenza e 973 Nm di coppia, che arriverà nel terzo trimestre dell’anno.

Leggi ora: Audi e-tron 2020, la prova di QN Motori

Audi Q8 e-tron Suv

Audi Q8 e-tron, autonomia e ricarica

Il beneficio va a favore della autonomia, che arriva fino a 600 km nel ciclo WLTP per Q8 Sportback 55 e-tron quattro, con un incremento di 147 km rispetto al modello d’esordio. Sono 504 km (+153) per la 50 e-tron e 513 km di autonomia (+135) per la SQ 8 e-tron

Passi in avanti, uniti a una potenza di ricarica che può arrivare fino a 150 kW dalle stazioni ad alta potenza, che permette di recuperare 120 km di autonomia in 10 minuti o di arrivare all’80% della batteria in mezz’ora.

Una ammiraglia a ruote alte, lunga 4,92 metri e pesante 2.585 kg in ordine di marcia che beneficia di uno sterzo più diretto, con il motore elettrico posteriore evoluto con 14 avvolgimenti invece che 12, per erogare più efficacemente la coppia.

Audi Q8 e-tron Sportback

La Q8 55 e-tron quattro rappresenta il fulcro della gamma, spinta da un propulsore per ogni asse. Trazione integrale elettrica rapidissima, potenza di picco a 408 cavalli e coppia di 664 Nm.

Affinata nel design esterno, spiccano sulla calandra i quattro anelli più sottili, color bianco polare e grigio antracite e la serigrafia del nome del modello sul montante B.  Più incisiva per aerodinamica, con un Cx che scede da 0,26 a 0,24.

Audi Q8 punta avvicinare la equivalenza funzionale ai motori tradizionali. Grazie anche alla funzione Plug & Charge, che permette il riconoscimento automatico della vettura e avvia il rifornimento alle colonnine Ionity senza alcuna scheda o app.

Il nostro test, sulle pianure, le città e i colli tra Verona, Marostica e la Valdobbiadene, han esaltato il comfort generale di Audi Q8 e-tron. In questo una vera portabandiera.

La vita a bordo è in prima classe, per acustica e marcia, nessun fruscio esterno. Le sospensioni pneumatiche adattive di serie assorbono ogni imperfezione: si viaggia sempre nel silenzio, coccolati.

Arduo trovare di meglio. L’abitacolo accoglie nel lusso, perfetto per qualità costruttiva, materiali e con una plancia digitale, con strumentazione da 12,3 pollici e schermo centrale da 10,1”. Tutto a disposizione: il quadro complessivo è di livello molto alto, con conferme, più che novità, rispetto al 2019.

La potenza e la coppia arrivano subito e in abbondanza, la grande elettrica non è mai brutale, ma sempre pronta (0-100 km/h in 5,6 secondi) specialmente in ripresa quando deve cambiare passo.

Una prima della classe, Audi Q8, forse con qualche chilo di troppo, ma si fa perdonare, anche perché quando si cerca il limite è sempre gestibile.

Ci sono ben 40 sistemi alla guida disponibili, assieme a una schiera di accessori a richiesta, tra i quali l fantastici fari Led Digital Matrix, in grado di soddisfare ogni desiderio di personalizzazione e raffinatezza, innalzando il prezzo della vettura ben oltre il muro dei 100.000 euro.

L’autonomia reale supera i 400 km senza particolari apprensioni. Un passo in avanti non banale, sempre abbinato alla massima qualità attuale di viaggio.

Quale è l’Audi più economica?

L’Audi più economica è l’A1 Sportback, con un prezzo da 27.190 euro.

Cosa significa Audi?

Deriva da un vocabolo latino che significa “ascolta”. Deriva dalla traduzione in latino del nome del fondatore, August Horch.

Ultima modifica: 15 Marzo 2023

In questo articolo