Fiat Pandina, la Panda cambia nome. Due modelli sul mercato

267 0
267 0

Dopo 44 anni cambia nome. Fiat Panda, la regina del mercato italiano, diventerà Pandina.

Un passo indietro per la terza serie in commercio dal 2012, in vista della presentazione a luglio della nuova generazione di Panda, che nascerà sulla piattaforma Smart Car di Stellantis.

La nuova architettura che ha esordito con Citroen e-C3, porterà a una nuova Panda, che sarà lunga circa 4 metri, prima in versione al 100% elettrica – con potenza di 114 cavalli, batteria d 44 kWh e autonomia di circa 320 chilometri – e poi anche con motorizzazione ibrida, col 1.2 tre cilindri del Gruppo.

Con un prezzo di circa 23.000 euro per l’elettrica da 44 kWh, che dovrebbe scendere intorno ai 20mila per una versione con batteria più compatta. A chi cerca una vettura più tradizionale sarà dedicata nuova Fiat Pandina.

Fiat Panda 2024
Anteprima Fiat Panda 2024

Ecco perché Pandina, l’attuale generazione resterà più compatta nelle dimensioni, lunga 3,69 metri, come le vetture che circolano per strada da 12 anni, e affiancherà il nuovo modello sul mercato per tre anni pieni, uscendo di produzione nel 2026.

Un binomio per la transizione, utile a rendere disponibile una alternativa a listino competitivo sul mercato e prodotta in Italia a Pomigliano d’Arco, fin dall’inizio “casa” di Panda III, assicurando, almeno a medio termine, la produzione in Italia.

Fiat Concept Centoventi - Suv - nuova Panda
Fiat Concept Centoventi – Suv – nuova Panda

Nuova Panda, come noto, invece sarà assemblata in Serbia, a Kragujevac, ex Zastava, che esordì per il Marchio, acquisita nel 2008, con la produzione di 500L.

Fiat Pandina, le novità in arrivo

Sarà una evoluzione del modello sul mercato, il motore sarà il 1.0 tre cilindri aspirato mild hybrid da 70 cavalli.

Fiat Panda Garmin
Fiat Panda Garmin (2022)

Beneficerà di aggiornamenti dedicati ai sistemi di sicurezza, quali frenata automatica, mantenimento di corsia, rilevamento del limite di velocità e monitoraggio dell’attenzione del guidatore, e novità in abitacolo, con strumentazione digitale e volante inedito.

Una Pandina aggiornata, con un prezzo che dovrebbe rimanere intorno ai 15.000 euro.

Leggi ora: le novità auto

Chi è il proprietario di Fiat?

Fiat appartiene al Gruppo Stellantis, che possiede anche i Marchi: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroen, Dodge, DS Automobiles, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall.

Cosa significa Fiat?

Fiat è l’acronimo di di Fabbrica Italiana Automobili Torino

Ultima modifica: 13 Febbraio 2024