Fiat, nel 2024 una nuova auto ispirata al Lingotto

998 0
998 0

Fiat ha anticipato gli interni  e le forme della prossimo auto che lancerà nel 2024. Spiccano per uno stile semplice, votato più allo spazio e meno ai materiali.

Il design è ispirato al Lingotto la struttura che compie 100 anni e ha accompagnato a lungo, anche con la sua mitica pista di collaudo sul tetto, la storia della Fabbrica Italiana Automobili Torino.

Un ritorno ai classici con tanto di loghi, come quello delle quattro bande in diagonale degli anni Ottanta, che si trasformano nella classica scritta o nel nostro Tricolore.

Leggi ora: 600, le foto senza veli del nuovo crossover

Le forme del Lingotto, descritto da Corbusier quale “uno degli spettacoli più impressionanti che l’industria abbia mai offerto” sono richiamate nel video qui sotto, raccontate da Olivier François, ad del Marchio. e Ginevra Elkann, presidente della Pinacoteca Agnelli.

Casa 500 al Lingotto

Il nuovo modello auto del 2024 dovrebbe essere l’erede elettrica di Panda, ispirata al concept Centoventi presentato al Salone di Ginevra nel 2019.

Dominano le rotondità in tutti gli elementi della vettura, in particolare nella plancia, anche nel tavolino semovente centrale

La Pista 500 a Lingotto

Nuova Fiat, le parole di Olivier Francois

Pensiamo che il Lingotto e la pista siano un punto di riferimento tale da meritare di diventare ‘design markers’. Le loro caratteristiche hanno ispirato i designer a tracciare le linee dei futuri modelli Fiat, dall’incredibile pista sul tetto, alla rampa – una rivoluzione negli anni ’20 – che è come un manifesto della nostra tradizionale leggerezza: meno materiale, più spazio, questa è la nostra visione dell’interior design che guarda avanti”.

“La forma ovale de “La Pista 500” ispira diversi nuovi segni distintivi per gli interni, mentre la facciata, con la leggerezza delle sue finestre, diventerà anche una firma distintiva dei futuri modelli. Non vedo l’ora di lanciare tra un anno questi modelli ispirati al Lingotto”.

Ginevra Elkann e Olivier Francois

Leggi ora: le novità auto

Di chi è Fiat?

Fiat parte del Gruppo Stellantis con Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Abarth, Peugeot, Citroen, DS, Opel, Vauxhall, Jeep, Chrysler, Dodge, Ram.

Cosa significa Fiat?

Fabbrica Italiana Automobili Torino.

Ultima modifica: 28 Maggio 2023

In questo articolo