Ducati Multistrada V4 RS, touring da corsa col motore da superbike

558 0
558 0

Ducati Multistrada V4 RS è la versione più sportiva del modello, equipaggiata col motore Desmosedici Stradale, derivato da quello della Panigale V4. E’ la Multistrada più emozionante mai creata dalla Casa di Borgo Panigale.

Il logo RS, che diventa un vero e proprio elemento caratterizzante del modello, è stato disegnato dal Centro Stile ed è riportato nella livrea, sulla chiave e nella grafica del cruscotto. Il codino snello e filante, disegnato esclusivamente per questa moto, contribuisce a renderla ancora più sportiva.

Ducati Multistrada V4 RS

E’ l’unica della famiglia ad adottare il motore Desmosedici Stradale da 1.103 cm3. Ducati è intervenuta sul V4 ottenendo una curva d’erogazione fluida e regolare ai bassi regimi e allo stesso tempo, grazie alla distribuzione desmodromica, emozionante in prossimità del limitatore.

Una personalità che si esprime anche grazie alla tonalità di scarico, cupa ai bassi ed esaltante come sulle Superbike nelle accelerazioni agli alti regimi.

Questi obiettivi sono stati raggiunti adottando il filtro aria della Panigale V4 R, più permeabile e sportivo, e un impianto di scarico con silenziatore Akrapovič sviluppato specificamente per la Multistrada V4 RS.

Ducati Multistrada V4 RS, una potenza eccezionale

In questa configurazione, omologata Euro 5+, il motore Desmosedici Stradale sviluppa una potenza massima di 180 cavalli, con limitatore a 13.500 giri.

Per sfruttare al meglio l’erogazione del Desmosedici stradale, più sportiva e caratterizzata da un maggior allungo, la rapportatura finale è stata accorciata mantenendo invece invariati i rapporti del cambio.

Ducati Multistrada V4 RS sarà disponibile nelle concessionarie della rete Ducati a partire dal mese di gennaio 2024 in un unico allestimento, che prevede radar anteriore e posteriore di serie nella livrea Iceberg White.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 28 Ottobre 2023

In questo articolo