Pronta a rivoluzionare il mercato, Citroen e-C3 per stile, tecnologia e filosofia rappresenta il nuovo corso. Porta avanti il retaggio del Marchio, proponendosi come auto popolare, votata al confort, accessibile per una modalità sostenibile. Una sfida per il modello più venduto nella storia del Costruttore con 5,6 milioni di esemplari.
Citroen e-C3 fa esordire il logo presentato sul concept Oli, la nuova piattaforma Smart Car, e si propone come auto elettrica pronta a stravolgere gli equilibri.
L’anteprima italiana è stata raccontata Milano daoLaurent Diot, direttore enlarged europe per il Marchio, è stato chiaro. “ë-C3 rappresenta il manifesto di Citroën. Con lei puntiamo a rivoluzionare la mobilità sostenibile con un modello per molti e arrivare alla quota del 5% del mercato in Europa e in Italia. Un obiettivo possibile”.
Citroen e-C3 arriverà in concessionaria nella seconda metà di maggio
Approfondisce il tema il direttore marketing Citroën, Alessandro Musumeci:
“Romperemo le barriere con delle ricette chiare. Prima il prezzo, al netto degli incentivi, 23.900 euro per la ë-C3 You e 28.900 per la Max, di fatto full optional. E poi c’è l’elettrico sociale di Citroën, a partire da 49 euro al mese e con la Wallbox compresa in tutte le forme di acquisto o possesso. Menù semplice, dimenticate il configuratore: cinque colori, l’unico optional a 400 euro è il caricatore da 11 kWh. Una offerta importante per una vettura con 114 cavalli, batteria da 44 kWh, capace di percorre 320 km, 440 in città, la sua vera vocazione, e di ricaricarsi dal 20% all’80% in 26 minuti. Senza barriere”.
Citroen e-C3 è lunga 4,01 metri, solo due centimetri in più rispetto alla attuale C3, ma con uno spazio interno maggiore a un bagagliaio dalla capienza di 310 litri (300 la C3 uscente). Restano simili solo le dimensioni ë-C3 presenta forme muscolose, non tondeggianti. Offre i plus dei modelli superiori della gamma come le sospensioni Advanced Comfort, con smorzatori idraulici progressivi e gli speciali sedili Advanced Comfort, dotati di schiuma ad alta densità. Per fornire una ospitalità speciale.
Citroen e-C3 non rimarrà da sola.. A fine anno arriverà una ë-C3 con batteria più compatta, autonomia di circa 200 km e un prezzo, incentivi esclusi, inferiore ai 20.000, che la renderà ancor più concorrenziale.
Attese anche le versioni termiche, che arriveranno dopo qualche mese. “Pensiamo arrivare a una quota del 20% delle C3 elettriche – continua Mosumeci -Il modello uscente, a gennaio secondo assoluto nel Segmento B in Italia, è tutt’ora un enorme successo, cederà il testimone tra giugno e luglio. Un momento di passaggio”.
Le Citroen e-C3 a benzina avranno due o tre versioni. Un paio di mesi dopo la prima ë-C3 arriverà la termica pura, col 1.2 tre cilindri da 100 cavalli e cambio manuale e più tardi, con lo stesso propulsore, la mild hybrid. Forse il più atteso.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 20 Febbraio 2024