BMW Serie 4 Coupé e Cabrio, le novità

159 0
159 0

BMW Serie 4 Coupé e Cabrio si rinnovano. Gli elementi di design specifici della BMW Serie 4 includono il frontale visivamente potente, modellato da sottili fari a LED e da una griglia a doppio rene BMW disposta verticalmente. Le prese d’aria della calandra, che spicca in avanti, hanno una struttura a maglie, sia nella versione standard sia se si sceglie il pacchetto M Sport. Il loro bordo è ora cromato opaco.

La nuova BMW Serie 4 Coupé e la nuova BMW Serie 4 Cabrio presentano anche fari aggiornati dal punto di vista estetico e funzionale. Le unità LED al loro interno, che forniscono tutte le funzioni luminose, sono state ridisegnate e hanno una nuova struttura. Gli anabbaglianti e gli abbaglianti sono generati da un unico modulo LED. Una coppia di unità LED verticali e a forma di freccia sottile ospita le funzioni di luce laterale, luce di marcia diurna e indicatore di direzione. L’aspetto tecnicamente mirato delle nuove sorgenti luminose conferisce ai fari un aspetto di alta qualità e futurista.

L’ampio BMW Curved Display offre un’interpretazione fresca e particolarmente moderna dell’attenzione al guidatore per cui il marchio è rinomato. Materiali di alta qualità e meticolosamente lavorati e un nuovo concetto di funzionamento per i sistemi di ventilazione e di climatizzazione aggiungono un fascino premium all’abitacolo. Le modifiche apportate agli interni della nuova BMW Serie 4 Coupé e della nuova BMW Serie 4 Cabrio assicurano a chi è a bordo il piacere di guidare con stile progressivo e il comfort sulle lunghe distanze in un ambiente di raffinatezza accuratamente perfezionata.

La gamma di propulsori della nuova BMW Serie 4 comprende motori a benzina e diesel potenti e altamente efficienti, dotati della tecnologia BMW TwinPower Turbo, e l’elettrificazione con tecnologia mild hybrid a 48V. Tutte le unità motrici offrono un’eccezionale miscela di piacere di guida sportivo e risparmio di carburante, fanno tutte parte dell’attuale generazione modulare di motori Efficient Dynamics e sono tutte abbinate a un cambio Steptronic Sport a otto rapporti di serie.

Le palette al volante, di serie anche nella nuova BMW Serie 4 Coupé e nella nuova BMW Serie 4 Cabrio, consentono un rapido intervento manuale nella selezione delle marce, rendendo ancora più dinamica l’esperienza di guida.

I motori a sei cilindri in linea si trovano sotto il cofano delle versioni M Performance di entrambe le serie di modelli (vedi capitolo a parte), così come nella nuova BMW 430d xDrive Coupé e nella BMW 430d Cabrio, la cui unità diesel ha una potenza di 210 kW/286 CV. La gamma comprende anche due motori a benzina a quattro cilindri che sviluppano rispettivamente 135 kW/184 CV e 180 kW/245 CV e un diesel a quattro cilindri da 140 kW/190 CV. La potenza del motore viene trasmessa alla strada attraverso la classica trazione posteriore o il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive, a seconda della variante del modello.

BMW Serie 4, la tecnologia mild hybrid ottimizza l’erogazione di potenza e l’efficienza.

Tutti i motori a sei cilindri in linea disponibili per la nuova BMW Serie 4 Coupé e la nuova BMW Serie 4 Cabrio, così come l’unità diesel a quattro cilindri, sono dotati di tecnologia mild hybrid a 48V per un’erogazione di potenza più precisa e una maggiore efficienza. L’azionamento elettrico ausiliario assume la forma di un generatore di avviamento a 48V e rende disponibile istantaneamente una potenza di 8 kW/11 CV in risposta al minimo movimento dell’acceleratore.

Questa spinta elettrica migliora la risposta dinamica del sistema di trazione quando si accelera in partenza e quando si raggiungono velocità intermedie. L’unità di trazione elettrica assiste il motore anche quando viaggia a velocità costante, consentendogli di operare il più spesso possibile in un intervallo di carico ottimizzato per l’efficienza.

Il sistema mild hybrid consente inoltre di utilizzare l’energia elettrica recuperata tramite la rigenerazione dell’energia in frenata e immagazzinata in una batteria da 48V. L’energia recuperata in modo efficiente in questo modo non viene utilizzata solo per l’azionamento elettrico ausiliario, ma anche alimentata all’impianto elettrico a 12 V con l’aiuto di un trasformatore di tensione. In questo modo, le utenze elettriche del veicolo possono essere gestite in modo ancora più efficiente.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 1 Febbraio 2024

In questo articolo