Audi S3, la sportiva, disponibile in carrozzeria Sportback e Sedan, si rinnova a fondo e mette sul piatto una potenza superiore.
Il 2 litri turbo benzina ora eroga 333 cavalli e 420 Nm di coppia, permettendo una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi.
Leggi ora: Audi RS 3 in pista
Audi S3, che arriverà in concessionaria a maggio, mette sul piatto la sovralimentazione ottimizzata, la trasmissione S tronic evoluta con tempi di cambiata ridotti del 50%, l’adozione della tecnologia torque splitter di derivazione Audi RS 3, l’inedito programma di marcia dynamic plus, lo sterzo più diretto e i freni maggiorati. A completamento del pacchetto tecnico debutta un nuovo sistema di scarico in titanio ad alte prestazioni.
Parecchia carne al fuoco. Con la trazione integrale quattro che beneficia della la tecnologia torque splitter in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile, a vantaggio del dinamismo, del rigore direzionale e di un comportamento tendenzialmente sovrasterzante.
Diversamente da un classico differenziale posteriore autobloccante e dalla soluzione integrale con frizione elettroidraulica a lamelle in corrispondenza della parte terminale dell’albero di trasmissione, quest’ultima appannaggio della precedente generazione di Audi S3, il torque splitter si avvale di due frizioni elettroidrauliche a lamelle: una per ciascun semiasse posteriore.
Adottando uno stile di guida sportivo, in percorrenza di curva il sistema ripartisce la coppia tra le ruote posteriori incrementando la spinta sulla ruota con maggiore aderenza, quella esterna alla traiettoria, scongiurando l’insorgere del sottosterzo e favorendo, come accennato, il sovrasterzo. In rettilineo, l’azione congiunta delle frizioni garantisce l’operato della trazione integrale quattro: la coppia viene indirizzata a entrambe le ruote posteriori. Operazione, quest’ultima, sulla quale influiscono lo stile di guida e la modalità selezionata del sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select.
Audi S3, App store integrato
Sportiva e tecnologica si avvale di molteplici servizi connect e del nuovo app store integrato in vettura. L’equipaggiamento di serie include la radio digitale DAB+, il display touch da 10,1 pollici dell’MMI, il cruscotto digitale Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici, l’Audi phone box light per la ricarica induttiva dello smartphone oltre a quattro porte di ricarica USB-C: due in corrispondenza della console anteriore e due dedicate ai passeggeri posteriori.
Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch è di serie così come l’Audi smartphone interface corredata dell’App Store. Grazie a quest’ultimo si può accedere in modo diretto alle applicazioni più diffuse di terze parti, quali Spotify o Amazon music, attraverso l’interfaccia multimediale MMI.
Audi S3 avrà un prezzo a partire da 55.950 euro per la variante Sportback a 5 porte, da 57.250 euro per la Sedan, la berlina.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 9 Aprile 2024