Alfa Romeo Stelvio elettrica, la nuova generazione del Suv sportivo arriverà nel 2026.
Sarà realizzata sulla piattaforma STLA Large di Stellantis, allo stesso modo della nuova generazione di Giulia.
Il Centro Stile del Biscione proporrà un design evoluto rispetto alla generazione arrivata sul mercato nel 2017, ma con una continuità col modello attuale, nel solco della tradizione del Marchio. Non mancheranno le citazioni storiche per scaldare i cuori.
Lo ha confermato il CEO del Marchio, Jean-Philippe Imparato al magazine inglese Autocar.
L’architettura come detto sarà la STLA Large, anticipata dal prototipo Peugeot Inception. Quindi con batteria dalla capacità di circa 100 kWh, sulla carta capace di garantire una autonomia di 600-700 chilometri.
In sostanza a metà strada tra le attuali versioni benzina e diesel, senza provocare ansia da ricarica. Un raggio di azione adeguato alla grande maggioranza degli automobilisti.
La potenza dovrebbe invece essere molto superiore, come il peso dovuto agli accumulatori.
Alfa Romeo Stelvio elettrica, esuberanza da record
Sarà disponibile inversioni a uno o due motori elettrici, con trazione a due o quattro ruote motrici.
La piattaforma STLA Large sulla ruote alte di Alfa Romeo garantirà la presenza di propulsori con la potenza di sistema da 350 fino a quasi 1000 cavalli.
Numeri importanti, teoricamente anche per delle Quadrifoglio straripanti a zero emissioni. Ovviamente anche Giulia elettrica beneficerà dello stesso “patrimonio”, mentre per il design potrebbe presentare sorprese rispetto alla silhouette da classica berlina sportiva.
Leggi ora: Alfa Romeo Stelvio restyling 2023, la prova su strada
Ultima modifica: 11 Aprile 2023